Cresciuta l’imprenditoria femminile nell’Euregio

Oggi, nel corso di una manifestazione online, è stato presentato uno studio sull’imprenditoria femminile nell’Euregio. Lo studio ha l’obiettivo di esaminare le particolarità e le caratteristiche dell’imprenditoria femminile nei tre territori dell’Euregio, il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino.
I dati empirici dimostrano che l’imprenditoria femminile contribuisce in maniera significativa alla creazione di innovazione, occupazione e al benessere in tutti i sistemi economici. Inoltre, le donne intraprendono un’attività imprenditoriale per i più svariati motivi.
Secondo la letteratura specializzata uno dei motivi più importanti è sicuramente la conciliabilità tra famiglia e lavoro; oltre a ciò è rilevante anche il fatto che le posizioni dirigenziali sono tuttora inaccessibili per molte donne impiegate in attività da lavoro dipendente. Per questo i territori dell’Euregio hanno ritenuto significativo documentare la situazione delle donne in Tirolo, Alto Adige e Trentino.
“Possiamo constatare con orgoglio che nell’Euregio il numero di nuove imprese create da donne è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Le donne fondano principalmente microimprese, che rappresentano la spina dorsale dell’economia nei territori del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino”, dichiarano i Presidenti della Camera di commercio di Bolzano e di Trento, Michl Ebner e Giovanni Bort, nonché il Presidente della Camera dell’economia del Tirolo, Christoph Walser, che hanno aperto l’odierna manifestazione con i saluti di benvenuto.
In seguito, Mariangela Franch, Docente universitaria e coordinatrice del gruppo di ricerca, ha presentato lo studio Euregio “L’imprenditoria femminile nell’Euregio”. La pubblicazione è suddivisa in tre parti: dopo una considerazione della letteratura specializzata sul tema segue un’analisi contestuale delle Province analizzate. La parte conclusiva riporta i risultati delle interviste a un totale di 23 imprenditrici provenienti dal Tirolo, dall’Alto Adige e dal Trentino.
Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, Claudia Gasperetti, Coordinatrice del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Trento, e Martina Entner, Vicepresidente della Camera dell’economia del Tirolo, hanno sottolineato la rilevanza concreta del lavoro di ricerca.

Camera di Commercio, relazione @Camcomm Bz

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

2 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

3 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

5 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

6 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

9 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

12 ore ago