Censimento del verde, Bolzano all’avanguardia

Per gestire al meglio una cosa, bisogna prima di tutto conoscerla a fondo. A tale proposito  la Città di Bolzano, ha recentemente concluso il censimento di tutti gli elementi verdi presenti nelle sue aree pubbliche come alberi, prati fioriti, aiuole, tetti verdi, ma anche pavimentazioni, arredi, attrezzi ludici e sportivi. Questo censimento dettagliato è una delle attività cardine del progetto Verdevale, finanziato dalla UE. Bolzano, come anche la città ticinese di Lugano, è partner del progetto insieme a R3GIS, che ha sede nel NOI Techpark.
Sul territorio comunale di Bolzano sono stati censiti circa 64.000 elementi “verdi”. Un’indagine precedente ne aveva rilevati circa 16.500. La differenza è notevole: c’è stato un aumento di circa 287.000 mq di verde pubblico, una superficie che corrisponde a quasi 40 campi da calcio. Inoltre, grazie al nuovo censimento, molto più preciso e dettagliato, sono state differenziate, ad esempio, le pavimentazioni all’interno dei parchi pubblici fra ghiaia, sabbia, porfido ecc., ed è stato rilevato anche il verde orizzontale, come ad esempio le tappezzanti. Il recente rilievo ha indicato, inoltre, un aumento degli alberi pubblici da 12.033 a 13.187 esemplari. Perché questi nuovi dati sono così importanti per la città di Bolzano?
Ulrike Buratti, responsabile del Servizio Giardineria comunale, vede i benefici del nuovo censimento per la città di Bolzano nell’ottica di una migliore pianificazione e tempestività nella manutenzione e nell’aumento di sicurezza per i cittadini. Si pensi ad esempio ai tecnici che controllano e certificano tutti gli attrezzi ludici e sportivi presenti nelle aree gioco e nei parchi pubblici per garantire la sicurezza dei bambini che giocano. Questo vale anche per il controllo degli alberi: è stata prevista la sostituzione di esemplari senescenti, potenzialmente a rischio caduta, di conseguenza, un ripopolamento con i dovuti rapporti ed equilibri di qualità ed età. Il nuovo censimento inoltre permette una migliore tutela del verde, una pianificazione e gestione più lungimirante del patrimonio naturale della città. Un censimento così dettagliato è inoltre previsto dai nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM), ovvero i requisiti ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente per la razionalizzazione dei consumi e l’individuazione delle soluzioni migliori sotto il profilo ambientale. I Comuni devono applicarli quando affidano la gestione, la manutenzione e la pianificazione del verde pubblico a terzi, ovvero un censimento dettagliato è fondamentale per fare gare di appalto e conoscere i costi della gestione. La Città di Bolzano ha potuto adottare i nuovi CAM, una delle prime città in Italia, grazie anche al progetto Verdevale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago