Bolzano. WS Call presentati a Casa della Pesa i 5 progetti vincitori

Weigh Station, il progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano attraverso il “LED” e dal Comune di Bolzano dà – per il quarto anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione sempre più importante visto il contesto d’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova chi opera negli ambiti della cultura e della creatività a 360°. WS Call 2021 è un bando che mette a disposizione un massimo di 25.000 euro in totale per 5 progetti vincitori (massimo 5.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station offre inoltre alle 5 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking temporaneo.
Il bando premia la produzione e realizzazione di 5 concept creativi e culturali negli ambiti architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione. Hanno aderito infatti più di 90 creativi e creative. Fra questi sono stati selezionati i 5 più meritevoli: il gioco diffuso per Merano URBAN GOOSE GAME – Technology is cool, but humans are warm di Elisa Raso, Roberta Azzalini, Miriam Campese, Maura De Barba, Valentina Massetti, Nikola Jurcevic, Caterina Firmian, Nusrat Jahan, Riccardo Ricci, Nikita Federer; il cortometraggio d’animazione LINO PORÇEL di Matteo Marzano, Paolo Tosin, Francesca Centonze; il progetto di design per gli agricoltori altoatesini FARMFLUENCERS OF SOUTH TYROL di Meike Hollnaicher, Thomas Schaefer; la serie di incontri e workshop che mette in contatto temi politici e musica POLISFONIA di Matteo Pra Mio, Flora Mammana, Daniele Alessi e la serie di video che presentano i giovani creativi locali dal titolo GLI INDIEGESTI di Jacopo Schiesaro, Elena Mancini, Mattia Mariotti, Giulia Tornarolli, Chiara Sartori.
Mercoledì 26 maggio a Casa della Pesa si è svolto l’evento di presentazione ufficiale dei 5 progetti, raccontati direttamente dai protagonisti.
POLISFONIA è un laboratorio mobile e partecipativo in cui temi di rilevanza politica e sociale verranno esplorati, discussi e condivisi nello spazio pubblico attraverso la pratica collettiva del fare musica e la produzione associata di suoni e testi. In una serie di workshop, concepiti e realizzati in maniera partecipata insieme ad artisti/e, designer e pedagogisti/e, gruppi di persone saranno coinvolti e sostenuti nel trovare un’espressione politico-musicale creativa e collettiva.
LINO PORÇEL è un corto d’animazione realizzato a sei mani. I signori Porçel gestiscono la macelleria di un piccolo paese di provincia. Il marito ritiene che la chiave per essere rieletto sindaco è avere un figlio da esibire sui manifesti elettorali. Dopo i tentativi più disparati decidono di rivolgersi a una clinica per la fecondazione assistita e il signor Porçel, intenzionato ad avere l’erede perfetto, manomette di nascosto il DNA. Nove mesi dopo nasce… un maialino! Ce la farà il signor Porçel a tenere nascosto il figlio ai paesani pettegoli? O invece lo accetterà per la sua diversità? Nel progetto FARMFLUENCERS OF SOUTH TYROL vengono raccolti, analizzati e messi in rete concetti agricoli alternativi e orientati al futuro in Alto Adige, al fine di riunire un gruppo indipendente, locale e forte di “pionieri”. Farmfluencers parla dei contadini altoatesini che si battono con cuore e cervello per una convivenza consapevole, per la conservazione dei loro masi e della biodiversità.
URBAN GOOSE GAME è un gioco collettivo diffuso che nasce dalla consapevolezza che condividere fisicamente la realtà è fondamentale per il genere umano. L’obiettivo del gioco è divertirsi insieme, sviluppare contatti sociali, confrontarsi e cooperare. 

GLI INDIEGESTI è una serie di quattro puntate, ognuna di massimo di 15 minuti, nelle quali verrà intervistat* un* giovane artista locale. L’artista ospite verrà invitat* in una casa nella quale cucinerà un piatto assieme alle/agli intervistatrici/tori. Durante la preparazione del piatto si parlerà dell’arte in questione (nello specifico di danza, musica, fotografia e recitazione), del legame col territorio e delle esperienze importanti maturate fino ad ora

Foro, Premiazione

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago