Bolzano, consiglio provinciale, Josef Noggler e Manfred Vallazza vicepresidenti

Consiglio -Noggler eletto alla seconda votazione con 19 preferenze, 14 a Rieder. Vallazza eletto con 22 voti. La sessione di maggio è conclusa.
Dopo l’elezione della presidente Rita Mattei, i lavori dell’aula sono proseguiti con le proposte di candidatura per la carica di vicepresidente.
Gerhard Lanz (SVP) ha augurato buon lavoro alla nuova presidente, assicurandole il sostegno del suo gruppo, e proposto Josef Noggler quale vicepresidente.
Anche Brigitte Foppa (Gruppo Verde) ha augurato buon lavoro alla neo presidente, proponendo quale vicepresidente Maria Elisabeth Rieder, già componente dell’Ufficio di presidenza, invitando tutti coloro che si erano espressi per le quote rosa di approfittare della possibilità di nominare due donne al vertice. Paul Köllensperger (Team K), ricordando i precedenti richiami alle quote rosa, ha sostenuto la carica di Rieder, convinto che avesse dimostrato negli ultimi 2 anni e mezzo di essere in grado di svolgere al meglio questo lavoro.
Alessandro Urzì (Fratelli d’Italia),ha ribadito che il vicepresidente è espressione del gruppo linguistico tedesco, sulla base di un’espressione d’intesa: non si tratta di proposte di maggioranza o minoranza
Avrebbe votato per chi aveva espressione di maggiore consenso nel gruppo linguistico tedesco, perché questa era la logica dello Statuto. Ha poi rilevato che per Mattei c’erano stati 19 voti invece che 20 (compreso il suo), quindi la logica di maggioranza non aveva tenuto: un collega di maggioranza non si era attenuto al patto.
Sandro Repetto (Partito Democratico-Liste civiche), congratulandosi con la presidente Mattei, ha sostenuto che avrebbe votato Rieder. Se è vero quanto sostenuto da Urzì, ha aggiunto, questo ragionamento sarebbe dovuto essere applicato già all’inizio, ma in realtà l’operazione è stata determinata da un patto di maggioranza iniziale, da cui tutto partiva, alla base quindi c’era l’accordo politico. Il ragionamento di rappresentanza della minoranza nell’Ufficio di Presidenza avrebbe dovuto avere una prospettiva più ampia. Egli ha quindi appoggiato la candidatura di Rieder.
In seguito a scrutinio a voto segreto, Josef Noggler ha ricevuto 17 voti, Rieder ha ricevuto 15 voti (1 scheda bianca, 1 voto per Franz Locher). Non essendo data la maggioranza assoluta, si è resa necessaria una seconda votazione, prima della quale Gerhard Lanz (SVP)  ha chiesto un’interruzione per una seduta della maggioranza.

Al rientro in aula, Alessandro Urzì (Fratelli d’Italia) ha rilevato che l’esito del voto, conteggiando i numeri di consiglieri del gruppo tedesco e quelli della maggioranza politica che ne sosteneva la scelta, non rispecchiava né la maggioranza dei consiglieri del gruppo tedesco né la maggioranza politica: egli, per non votare contro i suoi principi, doveva rivedere la scelta già dichiarata. Rilevava però che in questo momento non c’era la maggioranza politica in Consiglio provinciale.
La seconda votazione a scrutinio segreto ha dato come esito 19 voti per Josef Noggler, 14 per Maria Elisabeth Rieder, 1 scheda bianca. Josef Noggler è quindi risultato eletto vicepresidente.  “Sono certa che la nostra collaborazione sarà ottima anche nella seconda parte della legislatura”, ha commentato la presidente Mattei.
Come secondo vicepresidente in rappresentanza del gruppo ladino, Gerhard Lanz (SVP) ha proposto il consigliere Manfred Vallazza. In seguito a votazione a scrutinio segreto, Manfred Vallazza è risultato eletto vicepresidente con 22 voti, 9 le schede bianche, 3 voti per Daniel Alfreider. Intervenendo in ladino, Manfred Vallazza ha ringraziato per l’elezione.
La seduta di ieri,  e con essa la sessione di maggio, è conclusa.

Foto, Josef Noggler

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

52 minuti ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

52 minuti ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago