20a edizione dell’accademia jazz – le iscrizioni sono aperte

Gli ideatori dell’accadamia jazz di Merano, Ewald Kontschieder e Franco D’Andrea, sono lieti di annunciare l’apertura delle iscrizioni per l’edizione 2021, in occasione del ventennale dell’inizio dei corsi. Il Workshop si terrà dal 14 al 18 luglio 2021 nella scuola di musica di Merano in via XXX aprile. I corsi sono aperti a musicisti principianti e di livello avanzato. Contemporaneamente ai corsi si terrà la 25a edizione del Festival MeranoJazz, che porterà in città musicisti jazz di fama mondiale.
Il gruppo degli insegnanti conta musicisti riconosciuti a livello internazionale, provenienti da Italia, Germania, Austria e Stati Uniti. Per la prima volta avrà luogo una masterclass gestita non da un singolo artista, bensì da un vero e proprio “Quartet in residence”, ovvero il quartetto composto dal trombettista Dave Douglas (USA), il pianista Franco D’Andrea (IT), il batterista e percussionista Dan Weiss (USA) e la contrabbassista Federica Michisanti (IT). Dave Douglas terrà inoltre una masterclass dedicata agli strumenti a fiato. Tra i docenti dell’accademia saranno presenti inoltre Christian Elsässer (DE, pianoforte e arrangiamento), Karolina Strassmayer (DE, sassofono), Henning Sieverts (DE, contrabbasso e violoncello), Daniele Santimone (IT, chitarra), Drori Mondlak (USA, batteria).
Il gruppo internazionale dei docenti sarà completato da insegnanti e musicisti jazz locali, come Helga Plankensteiner, Günther Pfeifhofer und Matteo Scalchi, i quali tradizionalmente terranno i corsi dedicati ai musicisti più giovani (Teens’ Corner).
Oltre all’attività didattica nell’ambito del jazz, l’accademia jazz di Merano si pone come occasione d’incontro e di scambio culturale tra i paesi dell’Europa centrale. Il team organizzativo è fiducioso di poter garantire il regolare svolgimento dei corsi. Come per l’edizione dello scorso anno, il numero dei partecipanti sarà limitato, in modo da consentire lo svolgimento delle lezioni in piccoli gruppi o a livello individuale nel rispetto delle normative vigenti. Contemporaneamente ai corsi si terranno i concerti della 25° edizione del festival MeranoJazz, presso il quale si esibirà tra gli altri il quartetto di Douglas/D’Andrea.
La manifestazione, unica a livello regionale nel suo genere, è supportata dalla provincia di Bolzano / Ufficio per la Cultura, dal comune di Merano, dalla Regione Trentino-Alto Adige, dalla fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, dall’Agenzia per la famiglia e dalla Cassa di Risparmio di Bolzano.
L’associazione Muspilli lavora per l’organizzazione della manifestazione in collaborazione con le scuole di musica della provincia di Bolzano, specialmente con la scuola di musica di Merano. Maggiori informazioni riguardanti l’accademia e le iscrizioni si possono trovare sul sito www.meranojazz.it o telefonando al 348 7933 930.

Foto, Franco D’Andrea e Dave Douglas/© Roberto Cifarelli

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Presidente della Repubblica incontra la Direttrice generale dell’UNICEF

Ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale la direttrice…

2 ore ago

Pentecoste di nuovo nel segno della macchina da scrivere

Si è concluso con grande successo a Parcines il 13° Incontro Internazionale dei Collezionisti di…

5 ore ago

Freccette, Fiera Bolzano torna ad ospitare il Campionato a squadre

Fiera Bolzano torna ad accogliere il Campionato italiano a squadre di freccette organizzato dalla Figest,…

16 ore ago

Integrazione e innovazione rafforzano il futuro, temi centrali di Assemblea Generale di Confindustria Alto Adige

Giovedì 30 maggio è in programma al MEC Sheraton di Bolzano l‘Assemblea Generale di Confindustria…

17 ore ago

Leila Tahammoli, pittrice rifugiata politica espone le sue opere a Bolzano

Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 18.00 al punto WE di Piazza Domenicani 22, a…

18 ore ago

Parità di genere, prevalgono ancora vecchi pregiudizi, più avanti le giovani generazioni

“Il tema della parità di genere viene spesso trattato ideologicamente e in modo strumentale. Ciò…

18 ore ago