Cronaca Ultime Notizie Università

Unitrento, senato accademico rinnovato

13 Aprile 2021

author:

Unitrento, senato accademico rinnovato

Si completa la composizione dell’organo di governo scientifico e didattico dell’Ateneo per lo scorcio di mandato 2019/22. Gabriella Berloffa, Alberto Montresor e Alberto Bellin sono stati eletti oggi dalla comunità accademica per via telematica. Al voto 522 docenti (78% di 666 aventi diritto). Paola Iamiceli, Franco Fraccaroli e Andrea Giorgi sono invece i componenti di nomina rettorale, scelti ieri dal rettore Flavio Deflorian. Alla professoressa Paola Iamiceli anche l’incarico di prorettrice vicaria
Con l’elezione di tre componenti e la nomina di altri tre da parte del rettore Flavio Delorian si delinea così  il nuovo Senato accademico dell’Università di Trento, l’organo di governo scientifico e didattico dell’Ateneo.
La comunità accademica era chiamata a scegliere tre dei quattro suoi rappresentanti in Senato per lo scorcio di mandato 2019/22 in seguito alle dimissioni dei professori Flavio Deflorian, Paolo Macchi e Giuseppe Sciortino. I tre componenti eletti, che si aggiungono al professor Giovanni Pascuzzi della Facoltà di Giurisprudenza (attualmente in carica), termineranno il loro mandato tra un anno il 31 marzo 2022.
Per l’area delle scienze sociali, umane e giuridiche è stata eletta la professoressa Gabriella Berloffa, ordinaria di Economia politica al Dipartimento Economia e Management che si presentava come unica candidata dei dipartimenti “di città”.
Per l’area tecnico-scientifica – che comprende i dipartimenti e i centri del polo di collina e di quello di Rovereto – sono stati eletti i professori Alberto Montresor, ordinario di Informatica al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, e Alberto Bellin, ordinario di Ingegneria civile e Architettura al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica.
La composizione del Senato accademico si completa con tre nomine da parte del rettore Flavio Deflorian. I mandati durano in questo caso tre anni e scadranno il 31 marzo 2024. Sono stati nominati la professoressa Paola Iamiceli, ordinaria di Diritto privato alla Facoltà di Giurisprudenza, Franco Fraccaroli, ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive e già prorettore al benessere organizzativo e ai rapporti con il personale e Andrea Giorgi, ordinario di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia al Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Il rettore ha inoltre nominato la professoressa Paola Iamiceli prorettrice vicaria.

Foto, Università di Trento, atrio sociologia@R. Bernardinatti