Tamponi nelle aziende. Cgil/Agb, solo con cornice normativa

La Cgil/Agb ribadisce la necessità di una cornice normativa adeguata per effettuare i tamponi nasali in azienda, visto che manca la base giuridica per prevederne l’obbligatorietà.
Dopo il confronto di stamattina sul protocollo quadro per lavorare in sicurezza e in salute, la segretaria della Cgil Cristina Masera ribadisce che i test, in questa fase, sono una delle armi più efficaci per contenere la pandemia.
Personale abilitato ad effettuare i tamponi potrebbe operare direttamene nelle aziende di una certa dimensione, mentre nei restanti casi si opterebbe per le farmacie e i punti dove già adesso vengono effettuati i test. In questo modo, in caso di positività, in attesa di un test di conferma, l’assenza potrebbe essere considerata come quarantena preventiva e certificata dal medico. Proprio questo aspetto era stato sollevato dal sindacato in una riunione precedente: “Deve essere chiaro – continua Masera – che chi si sottopone volontariamente al test deve essere anche garantito in caso di assenza per test positivo”.
È stato quindi costituito un gruppo ristretto che dovrà elaborare una proposta concreta, tenendo conto di tutte le problematiche emerse. 

Foto, Cristina Masera

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago