Bolzano avrà la sua prima isola ecologica interrata

La decisione di sostituire l’isola ecologica in via Claudia de’ Medici con un sistema di raccolta interrato di ultima generazione è stata presa già alcuni anni fa dalla Giunta comunale di Bolzano. Adesso, finalmente, dopo diversi studi di fattibilità, una lunga preparazione e un’accurata pianificazione, iniziano i lavori: le campane per la raccolta differenziata saranno sostituite con contenitori sotterranei, per valorizzare la zona e per dare una spinta alla risoluzione del problema dell’abbandono dei rifiuti tramite una soluzione esteticamente più gradevole.
La decisione di iniziare proprio da questa isola non è casuale: si tratta del centro storico, la zona più delicata dal punto di vista architettonico e artistico, e di un’isola ecologica molto problematica, dove si accumulano regolarmente rifiuti abbandonati già poche ore dopo la pulizia (che avviene almeno due volte al giorno). Gli spazi a disposizione sono ridotti, quindi il posto è ideale per testare le nuove tecnologie e valorizzare la zona con una soluzione più estetica
Già oggi l’isola ecologica di via Claudia de’ Medici sarà spostata in via dei Vanga, per fare posto al cantiere. Ma prima di posizionare i contenitori sotterranei, le squadre eseguiranno le misurazioni, sistemeranno la segnaletica pedonale e stradale (che durante i lavori subirà delle modifiche temporanee) e sposteranno le tubazioni delle acque bianche e del gas, che attualmente sono posate esattamente sotto l’isola, per poi finalmente liberare il posto per le vasche in cemento armato, che conterranno i contenitori dei materiali riciclabili. La posa dei contenitori sarà effettuata verso la fine di maggio e i lavori  finiranno entro giugno. A lavori finiti, rimarranno visibili solo le torri di conferimento, come nel fotomontaggio in allegato.

Foto, situazione attuale@seabz

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

6 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

6 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

7 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

8 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

10 ore ago