Nuovi video didattici sull’economia altoatesina per i giovani

Grazie a numerose iniziative, l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano vuole avvicinare studenti e studentesse alle informazioni sull’economia altoatesina e risvegliare il loro interesse per i temi economici. 26 brevi video didattici illustrano diversi aspetti dell’economia altoatesina e le varie attività della Camera di commercio di Bolzano.

IN FOCUS è una raccolta di materiali didattici per le lezioni di economia in licei, istituti tecnici e scuole professionali. I moduli sono dedicati a diversi aspetti dell’economia locale: dalla storia economica dell’Alto Adige, al mercato del lavoro, dall’innovazione alla sostenibilità.

I contenuti dei singoli moduli vengono spiegati in modo semplice anche in brevi video aggiuntivi dotati di grafici e animazioni. In questo modo i dati, gli indicatori e gli sviluppi attuali dell’economia altoatesina vengono illustrati in maniera chiara e sintetica. L’esistente offerta di video didattici è stata ora estesa grazie a ulteriori video. Oltre alle informazioni economiche, i nuovi video danno informazioni sulle attività e i servizi della Camera di commercio di Bolzano e dei propri reparti.

“I video possono essere utilizzati in svariati modi durante le lezioni e integrano bene i documenti IN FOCUS. Proprio nell’ambito della didattica a distanza è possibile trasmettere conoscenze in ambito economico ai giovani tramite i canali digitali e organizzare di conseguenza anche le lezioni”, afferma il Direttore dell’IRE Georg Lun.

I moduli dei materiali didattici possono essere ordinati gratuitamente dai docenti interessati, singolarmente o in pacchetto. I video sono invece disponibili online all’indirizzo: www.ire.bz.it/video.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

50 minuti ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

2 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

3 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

4 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

5 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

6 ore ago