La Camera di commercio si batte per un allentamento delle restrizioni

La Camera di commercio di Bolzano si batte affinché, alla luce del calo di nuovi contagi da Coronavirus e della situazione relativamente stabile negli ospedali, si prendano in considerazione alcuni allentamenti. La popolazione altoatesina deve poter tornare a lavorare, anche perché gran parte dei contagi si registra in ambito privato.
In Alto Adige sono in calo le nuove infezioni da Covid-19, e anche per quanto riguarda il numero di pazienti ricoverati nei reparti ordinari e in terapia intensiva si registra una certa stabilizzazione. Ci sono conferme al riguardo anche da parte del mondo scientifico. Per questo motivo la Camera di commercio di Bolzano si batte perché vengano previsti degli allentamenti e si permetta agli operatori economici e ai loro dipendenti di tornare al proprio lavoro.
Da un’analisi attenta e comunque prudente dei numeri forniti dall’Azienda sanitaria altoatesina non emerge un quadro di emergenza negli ospedali, perché si osserva una riduzione dei pazienti ricoverati nei reparti ordinari.
La situazione dell’economia altoatesina è invece devastante: da ottobre 2020 a febbraio 2021 il mondo economico altoatesino ha registrato una perdita di fatturato di ben 22,7 milioni di euro al giorno.
Purtroppo, in Alto Adige non esistono dati sui contesti in cui avvengono le infezioni, ovvero sui luoghi in cui si contagiano le persone. Tuttavia, se si osservano i dati del Robert Koch Institut (RKI) che in Germania analizza tali contesti fin dallo scoppio della pandemia, si nota che la maggior parte dei casi di contagio sono stati registrati in ambito domestico (30 percento) e nelle case di cura e di riposo (31 percento).
I seguenti dati sono ancora più chiari: appena il sei percento dei contagi registrati in Germania sono riconducibili al posto di lavoro. Negli esercizi pubblici si registra addirittura solo l’un percento dei contagi.
“Partendo dal presupposto che la situazione altoatesina è simile a quella in Germania, è ora di permettere a imprenditori e imprenditrici altoatesini e ai loro dipendenti di tornare al lavoro. Per molte imprese locali, ad esempio nel commercio e nel turismo, urge intervenire subito, altrimenti non sopravviveranno”, dichiara Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

In foto, Michl Ebner@CamaradiCommercioBolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Al SPAZIO FOYER il Festival Internazionale di Incisione Contemporanea di Trento

Verrà annunciato venerdì 17 maggio alle 17.00 a Spazio Foyer (via Galilei, Trento) il vincitore…

15 minuti ago

Bolzano Danza compie 40 anni

 Sono passati quarant’anni dalla prima edizione del Festival Bolzano Danza. Quattro decadi di ininterrotta programmazione…

3 ore ago

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

14 ore ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

15 ore ago

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

16 ore ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

17 ore ago