“I giovani necessitano di una prospettiva e di fiducia”

Daniela Höller chiede che le lezioni della scuola superiore siano nuovamente svolte in presenza: “Mi preoccupa che sempre più giovani si ritirino e che alcuni non vogliano nemmeno più andare a scuola.”
La pandemia ha infranto e infrange molti sogni dei giovani. Non sorprende quindi che la spinta e la motivazione degli adolescenti sia in calo: alcuni si sono già rassegnati alla situazione e non pretendono più alcun cambiamento. Pure la problematica degli adolescenti con ansia sociale o fobia scolastica è inasprita dal fatto che non possono più frequentare la scuola. Dopo una pausa così lunga, il passo di rientrare a scuola è spesso un grande ostacolo che sembra tanto più grande quanto più a lungo devono rimanere a casa.
“Anche l’autorità giudiziaria minorile mi ha riferito che molti giovani si ritirano socialmente, e non è così facile poi raggiungerli,” sostiene la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller.
I giovani hanno bisogno di una struttura chiara che sia mantenuta a lungo termine.
“Nonostante molto debba essere pianificato e implementato a breve termine in tempi di pandemia, non possiamo navigare a vista quando si tratta di giovani. Sempre più adolescenti si ritirano, molti temono inoltre un semestre colmo di stress da prove e di pressione legata alle prestazioni o alla necessità di recuperare. Tuttavia, la valutazione delle prestazioni non deve essere l’obiettivo principale in questo momento”, sottolinea la Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
È importante prendere in considerazione la speciale situazione dei giovani. Solo in presenza è possibile osservare e stimolare gli alunni nella loro individualità. L’apprendimento scolastico in presenza può essere garantito anche per le scuole secondarie di secondo grado grazie alle regole relative a distanziamento sociale, igiene e protezione delle vie respiratorie, nonché all’utilizzo di test rapidi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

28 secondi ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago