GLI INIZI DI UNA STORIA. I PRIMI FOTOGRAFI STABILI IN TRENTINO E IL FENOMENO “CARTE DE VISITE”

Si parla dei primi fotografi stabili del Trentino (Unterveger e Altadonna a Trento, e Segatini a Rovereto) e dell’affascinante tema della moda, dilagante in tutta Europa dalla seconda metà dell’Ottocento, delle “carte de visite”, ritratti tascabili da scambiare tra conoscenti, parenti e nelle relazioni di lavoro, che contribuirono a democratizzare la pratica del ritratto, accessibile a una clientela sempre più ampia, e a diffondere l’immagine di regnanti e celebrità.

L’incontro online in diretta sui canali facebook e youtube della Fondazione Museo Civico di Rovereto sarà con Katia Malatesta, storica delle arti visive della soprintendenza per i beni culturali della PAT e  Riccardo Baroni, che collabora alle ricerche sugli archivi fotografici storici della Fondazione Museo civico di Rovereto, ed è  co-curatore della mostra Istantanee da una città, Rovereto tra Storia e Storie al Museo della Città.

La Fondazione Museo Civico propone attività e approfondimenti online sul tema della mostra, per intrattenere il pubblico online in attesa di poter riaprire le sale. E’ un’occasione ulteriore per mostrare e illustrare lo straordinario patrimonio dell’archivio fotografico della Fondazione, valorizzato dal progetto RAM (rovereto Archivi Memoria) sostenuto dalla Fondazione Caritro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

4 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

5 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

5 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

7 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

8 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

9 ore ago