Camera di commercio, istituito l’Osservatorio per la semplificazione amministrativa

La Camera di commercio di Bolzano ha istituito un nuovo punto di riferimento per cittadini, imprenditori e imprenditrici con l’obiettivo di raccogliere e poi attuare suggerimenti, proposte e idee in merito alla semplificazione amministrativa e alla sburocratizzazione. Si può contattare l’Osservatorio per la semplificazione amministrativa tramite l’indirizzo e-mail burocrazia@camcom.bz.it e direttamente sul sito www.camcom.bz.it.
Un’amministrazione efficiente è la premessa per un’economia e una società ben funzionanti. Le attività dell’amministrazione pubblica vengono finanziate con il denaro dei contribuenti e nei momenti in cui le risorse sono più scarse è particolarmente importante trovare le opportunità per ridurre i costi e di conseguenza anche il dispendio amministrativo. Perciò la Camera di commercio di Bolzano ha dato vita a quest’iniziativa. Il punto di riferimento digitale dà la possibilità a tutti gli interessati di entrare in contatto con la Camera di commercio in maniera semplice e diretta e poter fornire qualsiasi tipo di contributo. Tutte le informazioni ricevute verranno poi raccolte, valutate e presentate all’Osservatorio di competenza.
“Con il motto meno burocrazia, più economia, l’obiettivo è di diminuire l’onere burocratico per cittadini, imprenditori e imprenditrici e allo stesso tempo ridurre i costi. Bisogna eliminare gli oneri non necessari per raggiungere un’amministrazione più efficiente e snella e per facilitare i procedimenti a ogni singola persona”, afferma il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.
Il procedimento dell’Osservatorio per la semplificazione amministrativa è il seguente: i cittadini e le imprese possono inviare i loro suggerimenti, proposte e idee alla Camera di commercio ed entro tre giorni ricevono una risposta. La Camera di commercio raccoglie in tutta riservatezza gli esempi forniti e li presenta al mondo della politica e dell’amministrazione.
“Tramite l’Osservatorio per la semplificazione amministrativa siamo lieti di ricevere qualsiasi nuova proposta e idea dei cittadini e delle imprese. Abbiamo davvero bisogno dei loro spunti di riflessione. Il nome dei cittadini e delle aziende verranno gestiti in forma del tutto anonima e non verranno divulgati”, sottolinea Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

In Foto, Michl Ebner, presidente Camera di ommercio Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

1 ora ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

4 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

14 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

15 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

15 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

16 ore ago