UIL SCUOLA: “CONTRATTO DOCENTI? PROPOSTA DA 20 MILIONI DI EURO MA ORA SCEGLIERANNO I NOSTRI INSEGNANTI”

BOLZANO. “La bozza del contratto stralcio per i docenti scolastici è una partita da 20 milioni di euro e, come tale, va trattata con la massima delicatezza”. Il sindacato Uil Scuola non corre a stappare lo spumante dopo l’importante incontro dello scorso venerdì mattina a Palazzo Widmann. La scelta è di procedere con calma ed attenzione. Con la volontà di sentire prima la propria base. “La Provincia, con la sua delegazione pubblica guidata dal direttore della ripartizione amministrazione Stepham Tschigg, ha messo a disposizione degli insegnanti 12,5 milioni di euro per il 2021” spiega il segretario regionale Marco Pugliese. “Per il 2022 e il 2023 sono stanziati altri 4,5 milioni di euro. Cifre che dovrebbero coprire retroattivamente anche l’inflazione per il 2020 e il 2021 calcolata ad un tasso dello 0,7%. Il contratto prevede pure un incremento del contributo del datore di lavoro al fondo sanitario Sanipro”.
Un quadro che dovrebbe soddisfare il sindacato. “Per carità, siamo felici di esserci messi ad un tavolo per siglare, non ancora firmare, una bozza di contratto di questa entità. Tuttavia non decidiamo solo noi”. Chi manca? “I nostri colleghi. Parleremo con loro nelle scuole e attraverso la piattaforma Leonardo. Essere a scuola è il loro lavoro e nessuno meglio di loro conosce l’impatto economico di questa proposta. Certo, magari in busta paga non parliamo di cifre enormi ma va anche sottolineato come si tratti di 20 milioni di euro che la mano pubblica è disposta a far uscire in un momento comunque complicato. Non possiamo nemmeno dimenticarci, però, che questo accordo deve aprire la strada ad ulteriori intese da trovare su altri fronti. Deve essere un primo passo”.
Foto, Marco Pugliese
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

7 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

8 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

9 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

10 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

11 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

12 ore ago