Riparte il ciclo di incontri “Animare le Parole” con l’associazione “La Strada – Der Weg”

L’associazione “La Strada –  der Weg” torna a proporre l’iniziativa “Animare le parole”, una serie di incontri di approfondimento su parole e concetti particolarmente interessanti del nostro vivere quotidiano. Il format, iniziato nel 2018, l’anno scorso aveva subito qualche mese di stop a causa della pandemia –  racconta Dario Volani, responsabile del centro studi dell’associazione, – ma ora siamo pronti a ripartire in modalità online. Martedì 23 febbraio alle ore 18.00 concentreremo le nostre riflessioni su tre parole: pena, giustizia e riparazione. Il titolo di questa miniconferenza – continua Volani – è infatti: “Quale pena? Giustizia e riparazione”. Ci aiuteranno nella riflessione l’avvocato Mauro De Pascalis, che recentemente, assieme a Giovanni Accardo, ha pubblicato il libro “Solo 13 chilometri” in cui narra di come il caso e le coincidenze possano a volte trasformare una persona innocente in un indiziato scolvongendone la vita, l’avvocato Alessio Cuccurullo con 35 anni d’esperienza nelle cause penali e molto attivo nel sociale e lo psicologo Luca Guerrato, coordinatore del progetto di Giustizia Riparativa presso “La Strada – Der Weg”. Assieme a loro cercheremo di capire meglio cosa succede al cittadino, colpevole o innocente che sia, quando entra all’interno del sistema giudiziario, trovandosi a confronto con linguaggi e meccanismi che non conosce. Ma le domande su come tutelare l’accusato, il condannato e la vittima non saranno le uniche a cui si cercherà di dare una risposta – conclude Volani-. Sarà infatti interessante capire come, nell’ambito della giustizia riparativa, i minori autori di reato possano essere accompagnati e aiutati a comprendere di non aver solo violato una norma, ma anche una persona (la vittima) nei suoi equilibri psicologici e relazionali sentendosi dunque obbligati a rimediare ai torti commessi.

L’incontro verrà trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell’associazione La Strada (www.facebook.com/lastrada.derweg). È inoltre possibile scrivere a info@lastrada-derweg.org per ricevere il link con cui collegarsi alla conferenza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

56 minuti ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

1 ora ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

2 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

3 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

5 ore ago