Lockdown: La diocesi mette a disposizione una sala per le persone senza dimora

La nuova situazione creatasi a causa del lockdown di tre settimane, durante le quali ognuno è tenuto di regola a rimanere nella propria abitazione, crea particolare difficoltà a quelle persone che sono senza casa. Per questo la diocesi di Bolzano-Bressanone mette a disposizione una delle proprie sale presso il Centro Pastorale in Piazza Duomo a Bolzano per l’accoglienza diurna di persone che la notte sono ospiti dei centri di “emergenza freddo”.

L’iniziativa ha carattere straordinario (poiché la sala non è attrezzata per questo tipo di attività) e di “supplenza” (poiché la competenza per le persone senza dimora resta dei servizi sociali), e si aggiunge a quanto la diocesi già fa ordinariamente, attraverso la Caritas e le parrocchie.

In particolare in questo momento la Caritas diocesana dà accoglienza 24 ore su 24 a circa duecento persone senza dimora (oltre a quanti vivono nei centri profughi o in altre strutture di housing sociale) in tutta la diocesi. Tra dicembre e gennaio ha accolto trenta persone presso il Palaresia in collaborazione con i volontari della parrocchia di S. Teresa di Calcutta (Firmian). Alcune di queste strutture abitative sono messe a disposizione gratuitamente dalla diocesi stessa, dagli ordini religiosi, dalle comunità parrocchiali, altre dai Comuni con i quali la Caritas collabora.

La Sala piccola del Centro pastorale viene affidata nel periodo di lockdown alla Caritas diocesana che ne curerà l’apertura e la gestione grazie alla disponibilità e collaborazione dei volontari della “Winterhaus – Casa d’inverno”, già attivi in questo senso presso il vicino centro parrocchiale (Pfarrheim).

Foto/c-Pierre Levy

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

30 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago