Settanta senzatetto dormono sotto i ponti della ricca Bolzano

È questo il grido della volontaria Lissi Mair sui social media ripreso poi dall’Ansa che ha sentito in merito l’assessora all’integrazione del Comune di Bolzano Chiara Rabini. A Bolzano la temperatura è da un paio di giorni diversi gradi sotto zero, e questa notte il termometro ha raggiunto i 9 gradi sotto zero. I Medici senza frontiere hanno distribuito nei giorni scorsi coperte e sacchi a peli. Secondo Mair i criteri ai Centri freddo sono troppo rigidi per queste persone. Ciò che si teme è tale situazione possa protrarsi solo perché finora  non è successo l’irreparabile, perché ancora nessuno è morto di freddo. Sta di fatto che non poche unità di persone di nazionalità diverse sono riuscite ad entrare nei primi luoghi disponibili e aspettano ancora con temperature gelide un posto riscaldato, un angolo caldo. Ma non è escluso da un momento all’altro possa accadere l’irreparabile. L’assessora Chiara Rabini ha chiarito che tutte le persone presenti in lista di attesa per un posto letto sono state contattate ed è stata loro offerta accoglienza ma che ben 90 hanno rifiutato. Rabini annuncia inoltre che il 18 gennaio saranno disponibili 90 posti alla Fiera di Bolzano e rinnova l’appello ai senzatetto di iscriversi alle liste di attesa per l’ospitazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

17 ore ago