Scuola Alto Adige, contratto stralcio docenti, solo un primo passo, secondo la Cgil/Agb

“Bene il riavvio delle contrattazioni, ma il contratto stralcio per i docenti nelle scuole statali in provincia di Bolzano è solo un primo passo”, questo il commento della categoria della scuola della Cgil/Agb.
L’accordo prevede un aumento dell’indennità provinciale di 292 euro lordi annui (29,2 lordi mensili, luglio e agosto esclusi) dal 1° gennaio 2019 e l’aumento della contribuzione provinciale annua al fondo sanitario integrativo di 14,92 euro dal 1° gennaio 2021.
La Federazione dei lavoratori della scuola, che associa i docenti della scuola a carattere statale, sottolinea che resta ancora aperta la partita dell’adeguamento alle retribuzioni provinciali. Sono necessari stanziamenti decisamente più significativi (50 milioni nel 2021). La categoria ricorda che nel triennio 2019-21 i dipendenti provinciali hanno ottenuto aumenti complessivi di circa 3.000 euro lordi annui, dieci volte tanto.
Il contratto stralcio consente tuttavia di non perdere i fondi stanziati, di non lasciare gli insegnanti con lo stipendio nominale del 2018 e dovrebbe garantire circa 640 euro di arretrati nella busta paga di marzo.
Per la sottoscrizione definitiva si attendono una delibera della Giunta provinciale, il parere del Ministero dell’Istruzione e i pronunciamenti degli organismi direttivi dei sindacati.
Il sindacato scuola evidenzia infine che rimane irrisolta anche la questione delle spese affrontate dai docenti per la didattica a distanza. Per gli insegnanti altoatesini, a differenza dei colleghi del resto d’Italia, non sono stati ancora messi a disposizione i 500 euro annui della “Carta docente” e il contratto siglato di comune accordo, a questo fine, il 13 novembre 2020 è stato successivamente disconosciuto dalla parte pubblica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

8 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

8 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

9 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

10 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

11 ore ago

WAAGFESTA 2024, un appuntamento da non perdere

Da secoli la Casa della Pesa domina Piazza del Grano con il suo peculiare profilo…

12 ore ago