Vinicio Biasi, nuovo rappresentante della Piccola Impresa di Assoimprenditori

Vinicio Biasi della Micro Photon Devices Srl, è il nuovo Rappresentante del Comitato della Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige. Oswald Eller (Eller Srl), che ha guidato il Comitato tra il 2010 e il 2020, gli resterà a fianco come vice.
All’interno di Assoimprenditori, il Comitato della Piccola Impresa rappresenta gli interessi delle aziende fino a 35 dipendenti. Circa il 60 per cento delle imprese associate ricadono in questa categoria. L’assemblea del Comitato è stata l’occasione per fare un bilancio dei dieci anni di attività sotto la guida di Oswald Eller. “È stato un periodo molto intenso, dove abbiamo potuto rafforzare soprattutto il nostro network con altre associazioni a livello europeo”, ha detto Eller ricordando la stretta collaborazione sviluppata, tra le altre, con le associazioni della Piccola Impresa di Innsbruck, Belluno, Trento, Udine, Verona e Vicenza e ringraziando per l’ottima collaborazione il comitato uscente.
Il nuovo Rappresentante del Comitato, Vinicio Biasi, ha annunciato che porterà avanti il lavoro di Eller anche su altri due temi strategici per le PMI: l’innovazione e l’export. “In Alto Adige abbiamo molte realtà che sono leader in nicchie di mercato. Il loro esempio deve essere da sprone anche per tante altre imprese di minori dimensioni che hanno grandi potenzialità ancora inespresse”. In questi ambiti sarà decisiva una collaborazione ancora più efficace con IDM Alto Adige: “L’attività di IDM va orientata ai bisogni delle imprese: il sostegno all’export, la promozione della partecipazione a fiere internazionali anche in forma virtuale, la messa in rete di imprese e istituzioni di ricerca a livello internazionale sono fondamentali soprattutto per le PMI”.
Altrettanto importante sarà il tema dell’accesso al credito che soprattutto in questo periodo di crisi è sempre più centrale per le piccole imprese. “Il dialogo con le banche locali e con il consorzio di garanzia Confidi sarà fondamentale nei prossimi mesi”, così Biasi, che ha ricordato come nei prossimi mesi sarà decisivo ricostruire tra le piccole imprese un clima di fiducia verso il futuro.
Del Comitato della Piccola Impresa fanno parte anche Andrea Avanzo (Renorm Srl), Stefan Barbieri (Barbieri Electronic Ohg), Gert Gremes (Gremes Srl), Max Ohrwalder (Interfama Srl) e Hans Simonini (Planit Srl).

In foto. Vinicio Biasi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

9 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

13 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

16 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

19 ore ago