Superbonus 110%, gli artigiani CNA pronti a partire

Gli artigiani della CNA Trentino Alto Adige (edili e aziende specializzate in cappotti termici, impiantisti, serramentisti) sono pronti a cogliere la sfida, praticando lo sconto in fattura ai proprietari di immobili (villette singole) o ai condomini che vorranno sfruttare il Superbonus 110% per la riqualificazione energetica degli edifici.

Ieri sera, il presidente di CNA regionale, Claudio Corrarati, il direttore Gianni Sarti (referente degli impiantisti) e il vicedirettore Marco Nobile (referente degli edili) hanno organizzato un video-incontro con Marco Lombardozzi, rappresentante degli amministratori di condominio ANACI, e Fabio Cantafio, rappresentante degli amministratori AIAC. Presenti Sergio Lovecchio, direttore generale di Euregio Plus, e Michele Lorusso, responsabile area investimenti della Sgr a partecipazione pubblica. Collegati all’incontro i portavoce e diversi associati dei settori edilizia, installazione impianti, serramenti. Connessi anche i rappresentanti di CNA del Trentino, Andrea Benoni e Luca Demattè.

Il meccanismo del Superbonus è ormai noto: chi ristruttura casa, ottenendo un salto di almeno due livello nella classificazione energetica, ha diritto ad un credito d’imposta pari al 110% della somma spesa.

Agli amministratori di condominio altoatesini sono arrivate decine di offerte da general contractor di fuori regione, che propongono lavori chiavi in mano e soluzioni finanziarie allettanti. Il meccanismo promosso da CNA-SHV sin dalla scorsa estate, portato avanti con il coordinamento del NOI Techpark e coinvolgendo tutti gli attori locali (Agenzia CasaClima, Euregio Plus Sgr, le banche locali, le associazioni di categoria) vuole agevolare l’assegnazione dei lavori alle piccole e medie imprese locali, che altrimenti verrebbero scavalcate dai grandi player e coinvolte solo per subappalti al ribasso.

“Il nostro compito – ha spiegato il presidente Claudio Corrarati – è creare le condizioni favorevoli affinché l’intera l’operazione soddisfi i cittadini e gli amministratori di condominio per la qualità dei lavori, le imprese locali che così possono muovere l’economia e garantire posti di lavoro, la filiera delle strutture pubbliche, come Casa Clima e Euregio Plus, che possono assicurare affidabilità, professionalità e costi contenuti”.

La prima parte del meccanismo, quella in cui l’Agenzia CasaClima fornisce l’asseverazione sul risanamento energetico e i commercialisti rilasciano la certificazione di conformità, era stata messa a punto nelle settimane passate. Ieri sera è stato sottoposto ad uno “stress-test” il meccanismo della cessione del credito dai proprietari di immobili alle aziende – che attuando lo sconto in fattura non incassano nulla dal committente – e dalle aziende a Euregio Plus, la Sgr pubblica controllata dalle Province autonome. Quest’ultima ha già istituito un fondo per raccogliere capitali da investitori (banche, fondi pensione, assicurazioni, privati), 100 milioni per iniziare, con i quali acquisire i crediti di imposta e saldare il 100% dell’intero lavoro ed il 97-98% degli Stata di avanzamento lavori con il quale capitalizzare tempestivamente l’azienda.

Sergio Lovecchio e Michele Lorusso hanno risposto a tutti i quesiti posti da ANACI, AIAC e dagli artigiani. Il meccanismo, adesso, è pronto a partire con l’avvio di un portale gratuito di Euregio Plus che consentirà di raccogliere e seguire passo passo l’evoluzione dell’intero iter, dalla progettazione alle certificazioni, dalla cessione del credito ai Sal.

“Questa è una grande occasione per le aziende dell’Alto Adige e del Trentino – ha concluso Corrarati – e da gennaio dovremo darci una bella scossa, tutti insieme, per far partire l’iter delle ristrutturazioni. E’ indispensabile, però, che il governo proroghi il Superbonus 110% almeno fino al 2023. L’argomento sarà oggetto di una videoconferenza nell’ambito di Klimahouse 2021 tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, ed i presidenti nazionali di CNA e Confartigianato”.

Foto, Claudio Corrarati

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

18 minuti ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

1 ora ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

2 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

5 ore ago

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

8 ore ago

Upload School, giovani talenti della musica crescono

Dal 17 al 19 maggio torna la Upload School Music Production, l’iniziativa di UploadSounds dedicata…

11 ore ago