Quest’anno la torre di ghiaccio di Corvara resta chiusa

A lungo si è mormorato, ma da alcuni giorni è ufficiale: la torre di ghiaccio di Corvara in Val Passiria quest’inverno non aprirà. L’associazione omonima, che da più di un decennio e mezzo gestisce la struttura in Val Passiria, userà questo periodo di pausa per prepararsi alla stagione 2021/22.

La decisione è stata presa a malincuore qualche giorno fa, dopo che l’associazione “Verein Eisturm Rabenstein” ha ipotizzato gli scenari più diversi in numerosi colloqui con l’amministrazione di Moso. A causa dei più recenti sviluppi in quest’anno particolare e per via delle limitazioni alla libertà di circolazione più rigide nei giorni festivi, il presidente dell’associazione Reinhard Graf e il suo team hanno deciso non aprire la struttura artificiale più grande d’Europa per l’arrampicata su ghiaccio.

“Al momento ci sono troppe incertezze riguardanti l’utilizzo della nostra struttura. Ne deriva anche la conseguenza che non ci appare possibile una solida pianificazione economica, indispensabile per un’associazione di volontariato. Perciò abbiamo deciso di compiere questo passo. Non è stato facile prendere questa misura drastica – amiamo troppo l’arrampicata su ghiaccio e saremmo stati felici di poter offrire ai tanti atleti un’attività ricreativa intelligente in un ambiente sicuro”, spiega Reinhard Graf.

La chiusura di quest’inverno dell‘Eisturm Rabenstein è però soltanto un arrivederci. Una pausa per poter ripartire con nuove idee l’anno prossimo. “Impiegheremo il tempo per prepararci presto alla stagione 2021/22. Forse allora, sperando che in tutto il mondo sarà tornata la normalità, saremo di nuovo all’interno del calendario delle competizioni internazionali”, conclude Graf.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 minuti ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

3 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

3 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

6 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

19 ore ago