I panificatori nell’Unione incontrano il Vescovo Ivo Muser

Si è tenuta questa mattina presto presso l’Ordinariato vescovile a Bolzano, l’ormai tradizionale incontro che i panificatori nell’Unione organizzano annualmente con il vescovo Ivo Muser in occasione di S. Nicolò. Dato che quest’anno la ricorrenza cade di domenica, l’incontro si è tenuto già oggi, senza l’altrettanto tradizionale colazione a causa delle precauzioni contro il Coronavirus. Nell’occasione i panificatori hanno presentato al Vescovo l’iniziativa benefica di quest’anno con la quale i panificatori appoggiano l’organizzazione “Alto Adige aiuta”.

Per i panificatori nell’Unione anche il 2020 è all’insegna della solidarietà e della raccolta fondi. Durante il periodo d’Avvento, e fino al 24 dicembre, i panificatori altoatesini sforneranno nei panifici aderenti all’iniziativa diversi tipi di pane natalizio. Acquistando queste speciali varietà di pane si compie anche un gesto di generosità. Per ciascun acquisto di pane saranno infatti donati 50 centesimi all’associazione benefica Alto Adige aiuta.

Il pane è decorato da una fascetta natalizia con lo slogan “Aiutate anche voi – Ogni centesimo conta” che lo rende subito riconoscibile. Nei panifici aderenti sono inoltre esposti dei poster dell’iniziativa. Il pane natalizio è stato consegnato al Vescovo nell’ambito dell’incontro.

“Questa iniziativa è una buona occasione per non dimenticare che la povertà è presente anche nella nostra provincia. Soprattutto quest’anno”, spiega il presidente dei panificatori nell’Unione Hans Trenker.

Il Vescovo Ivo Muser si è detto lieto dell’iniziativa. “Ogni anno i panificatori partecipano con impegno ed entusiasmo a sostenere queste iniziative di aiuto collettivo. Le raccolte di beneficenza vanno a sostenere molti altoatesini in difficoltà. Di questo vorrei ringraziare gli organizzatori”, ha affermato il Vescovo.

All’associazione benefica Alto Adige aiuta hanno aderito nel 2006 Caritas, Fondo di solidarietà rurale, Assistenza tumori Alto Adige e le emittenti Radio Tirol e Südtirol 1. Il pane natalizio è disponibile in numerosi panifici sparsi in tutto l’Alto Adige. La lista dei panifici aderenti all’iniziativa è disponibile in internet sul sito dell’Unione www.unione-bz.it.

Foto, da sin. Martin Pfeifhofer e il presidente Heiner Feuer di Alto Adige aiuta, Hannes Schwienbacher, Steffi Alberti, il Vescovo Ivo Muser, Jürgen Pfitscher, Hans Trenker e Paul Wojnar

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

1 ora ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

4 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

14 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

15 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

15 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

16 ore ago