Comune di Bolzano con l’avanzo di bilancio aiuti le ditte

CNA-SHV Unione degli Artigiani e delle Piccole Imprese apprende con interesse che il Comune di Bolzano ha chiuso il bilancio consolidato con un avanzo di gestione di 46,2 milioni di euro.
“Oggi l’economia della città è in forte crisi – afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV – e il Comune con questi avanzi dovrebbe dedicare più risorse alle aziende e al mondo produttivo, non solo sotto forma di contribuzione, ma anche di sgravi fiscali. Non è questo il momento storico adatto per considerare virtuoso un ente che ha un elevato avanzo di bilancio, semmai è virtuoso il Comune che spende fino all’ultimo centesimo per sostenere le imprese e, in generale, i cittadini”.
Gianni Sarti, direttore di CNA-SHV, mette sul piatto due proposte concrete da anni sostenute dall’associazione: “I soldi dell’avanzo vengano utilizzati per abbassare l’IMI sugli immobili produttivi, visto che l’imposta è arrivata ormai oltre il livello di guardia e si aggiunge all’elevatissimo costo dei terreni, che di fatto impediscono alle piccole e medie aziende di costruirsi una sede. Inoltre occorre rivedere il criterio di ripartizione delle tassa comunale per i rifiuti, oggi fortemente caricata sulle imprese che pagano cifre enormi perché rapportate ai metri quadri occupati, ma in realtà smaltiscono in proprio gran parte dei rifiuti speciali con apposte ditte, sostenendo direttamente i costi. E, in più, pagano bollette Seab da capogiro. La politica ha l’occasione di dare un segnale forte”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

60 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago