Bressanone. A quattro anni dalla morte ricordato il Vescovo Golser dal suo successore

Nel duomo di Bressanone è stato celebrato oggi (30 dicembre) il quarto anniversario della scomparsa del vescovo Karl Golser. Il suo successore Ivo Muser ne ha ricordato il motto episcopale “Christus pax nostra”,con il quale il vescovo Karl invitava tutti ad impegnarsi per la pace nella comunità, tra culture e religioni diverse“, ha detto Muser.
Karl Golser era stato ordinato vescovo nel marzo 2009 e nel luglio 2011 papa Ratzinger accolse la sua rinuncia al governo pastorale a causa della malattia, una rara e atipica forma della sindrome di Parkinson che lo aveva colpito.
Nell’omelia monsignor Muser ha ricordato oggi che con il suo motto episcopale il vescovo Golser “pensava ai gruppi linguistici della nostra terra, chiamati in Cristo a una convivenza fatta di rispetto, dialogo e pace, ma pensava anche alle persone provenienti da culture e religioni diverse.“ Muser ha quindi augurato la pace “nei cuori, nelle nostre case, tra i vicini e i lontani, tra i conterranei e gli extracomunitari, pace con la creazione, pace con Dio. Confidiamo che il grande impegno che ha sempre contraddistinto il vescovo Karl, la sua malattia e la sua croce personale siano portatrici di benedizioni per tutta la nostra Diocesi.”

In foto, Ivo Moser e Karl Golser

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

54 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago