Bolzano. Ottavia Piccolo protagonista della nuova produzione TSB, Caramaschi e Rabini danno il benvenuto agli artisti

Nel corso di un incontro nella sala grande del Teatro Comunale di piazza “Giuseppe Verdi” il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e l’assessora comunale alla cultura Chiara Rabini, hanno dato il benvenuto all’attrice Ottavia Piccolo, a Paolo Pierobon e Mauro Avogadro, gli artisti impegnati nelle prove del nuovo spettacolo “Eichmann. Dove inizia la notte” di Stefano Massini e prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano. Presenti all’incontro anche il presidente dello Stabile Giovanni Salghetti Drioli ed il direttore del TSB Walter Zambaldi.
Il primo cittadino in particolare conversando con gli attori e il regista, ha espresso soddisfazione nel poter ospitare a Bolzano in occasione della preparazione uno spettacolo di tale caratura, non solo nazionale. Caramaschi e Rabini hanno manifestato l’augurio di poter tornare al più presto a teatro per assistere – assieme ai bolzanini – all’anteprima nazionale “Eichmann. Dove inizia la notte” prevista a metà gennaio.
Il TSB ha iniziato quest’ oggi le prove della nuova produzione “Eichmann. Dove inizia la notte” che debutterà nel capoluogo altoatesino e che successivamente andrà in scena in tutta Italia. Già richiesto dai teatri di tutto il mondo, “Eichmann. Dove inizia la notte” è un atto unico di squassante semplicità che porta in scena un’intervista della filosofa, scrittrice e politologa Hannah Arendt ad Adolf Eichmann, il gerarca nazista responsabile di aver pianificato, strutturato e dunque reso possibile lo sterminio di milioni di ebrei.
Con l’allestimento di questo nuovo spettacolo, l’ente bolzanino che da poco ha compiuto 70 anni, si conferma una fabbrica del teatro, capace di investire nel futuro, assolvendo alla funzione per cui è stato fondato, quella di sostenere e diffondere il teatro a livello nazionale. Una finalità che risulta ancora più urgente in questi momenti di sospensione delle attività dal vivo durante i quali ideare e pianificare spettacoli e iniziative teatrali significa credere fortemente nel valore della cultura come strumento di rinascita sociale e – non da ultimo – iniettare nuova linfa ed energia a favore dei professionisti dello spettacolo a livello locale e nazionale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

4 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

5 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

6 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

7 ore ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

8 ore ago