Categories: Ultime Notizie

Teatro. Dal vivo si sposta on-line lo Stabile di Bolzano

Le nuove misure anti Covid-19 adottate in regione hanno determinato la sospensione degli spettacoli dal vivo. Il teatro, però, non si ferma. La piattaforma per la circuitazione dello spettacolo professionale regionale, l’iniziativa congiunta di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino sostenuta dalla Regione Trentino-Alto Adige per promuovere la circuitazione degli spettacoli si sposta dalle tavole del palcoscenico al web.
Il progetto nato da un bando regionale che ha coinvolto i tre principali enti teatrali del territorio ha visto la partecipazione di oltre 50 collettivi artistici, più di 100 tra attori e musicisti e oltre 130 proposte di spettacoli. Un dato che evidenzia la vivacità dello spettacolo dal vivo professionale in Trentino –Alto Adige, la creatività delle realtà presenti e la voglia di mettersi in gioco.  Solo tre delle compagnie selezionate ControtempoteatroScenari Improvvisi e Teatro Blu, hanno potuto iniziare a fine ottobre il loro tour nell’ambito della piattaforma che entro dicembre avrebbe proposto più di 40 recite da Brunico a Rovereto, altri sedici tra collettivi artistici e compagnie sarebbero stati protagonisti di un focus dedicato al teatro contemporaneo regionale che si sarebbe svolto a novembre al Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e al Teatro Comunale di Bolzano. La Regione Trentino-Alto Adige e i tre enti hanno deciso di continuare a sostenere il progetto, incentivando la promozione e il sostentamento delle realtà teatrali professionali del territorio attraverso il web. Si è infatti pensato di riplasmarlo passando dalla circuitazione alla produzione televisiva realizzata ad hoc per essere fruibuile on-line attraverso i canali youtube e vimeo degli enti coinvolti per non perdere il contatto con il proprio pubblico.
Appuntamento a partire da sabato 14 novembre alle ore 16.30 con lo spettacolo “Fiabe e leggende delle Dolomiti” di Luciano Gottardi. Lo spettacolo mette in scena fiabe, leggende e racconti della tradizione dolomitica con il teatro di figura. I pupazzi, realizzati in legno, sono mossi a vista dall’animatore Gottardi che è anche il narratore delle storie.

Foto. Luciano Gottardi/c-Teatro Stabile Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

15 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago