Economia. Camere di Commercio e dell’Economia lungo l’asse del Brennero a confronto

I vertici della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera, della Camera dell’economia del Tirolo, nonché delle Camere di commercio di Bolzano e Trento si sono riuniti ieri in una conferenza online. I partecipanti si sono confrontati sulle misure economiche intraprese dalle singole regioni e province a sostegno delle aziende in seguito alla crisi da Coronavirus. Si è discusso anche dello stato dei lavori della Galleria di Base del Brennero.
La Camere dell’economia e di commercio situate lungo l’asse del Brennero si incontrano periodicamente per affrontare temi di politica economica di rilevanza transfrontaliera. Lo scopo è promuovere temi importanti per il futuro e rafforzare la collaborazione tra le regioni.
In apertura della conferenza online di ieri i partecipanti hanno parlato dei dati congiunturali delle singole regioni e province che, al momento, soffrono tutte per le conseguenze della pandemia da Coronavirus. 
In tutti e quattro i territori sono state stabilite restrizioni alle imprese a seguito della crescita del numero dei contagi. Queste differiscono a seconda del Paese di appartenenza. Tutti i partecipanti alla conferenza online si sono trovati concordi sulla necessità di un aiuto pubblico alle imprese chiuse in seguito alle nuove ordinanze. Ogni Paese prevede sussidi in parte differenti. Durante l’incontro online di ieri si è discusso su quali misure siano più efficienti e aiutino maggiormente le aziende.
Nel corso della conferenza si è anche trattato il tema della Galleria di Base del Brennero. Il completamento dell’opera rischia di slittare a causa di una nuova gara d’appalto per il lotto Pfons-Brennero.
“La Galleria di Base riveste una grande importanza per il futuro delle nostre regioni e province lungo l’asse del Brennero. Essa ci permetterà di spostare sempre più traffico dalla strada su rotaia. È dunque fondamentale collaborare in modo efficace per completare nel prossimo futuro questo progetto del secolo e le sue tratte di accesso”, hanno affermato i Presidenti delle Camera dell’economia e di commercio intervenuti alla conferenza.
L’evento online si è chiuso con uno sguardo agli attuali numeri relativi al traffico sulle tratte lungo l’asse del Brennero, con particolare attenzione all’autostrada.

Foto. Michl ebner, presidente Camera di commercio Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

42 minuti ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

1 ora ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

2 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

3 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

6 ore ago

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

9 ore ago