Bolzano. “Se le sale non riaprono”, una diretta YouTube per parlare di cinema e teatri

Giovedì 12 novembre alle 18 le associazioni Upad BeYoung (Ascolto giovani), MUA e Fondazione Upad, in collaborazione con Gli acchiappafilm e la cooperativa Eagle Service organizzano una talk in diretta YouTube dal titolo “Se le sale non riaprono”, ovvero una conversazione con personaggi del settore cinematografico, televisivo e teatrale sulle problematiche che hanno riscontrato questi settori durante la pandemia COVID-19.
Il lockdown di questa primavera ha bloccato cinema, teatri ed eventi dal vivo. Alcuni hanno provato a reinventare gli spettacoli online, mentre l’intero mondo del cinema ha dovuto rimandare le uscite dei film programmati o trasformarle in contenuti digitali per le principali piattaforme streaming. La pandemia ha intaccato il meccanismo di cultura e spettacolo obbligando a reinvii e rinunce e mettendo in ginocchio, a livello internazionale, addirittura Hollywood.
La sperata riapertura di sale cinematografiche e teatri non è stata facilitata da misure inizialmente deleterie. Col passare dei mesi ci si è riusciti ad adeguare e garantire un livello di sicurezza elevato all’interno di questi luoghi culturali, ma anche sugli stessi set delle produzioni cinematografiche e televisive che hanno provato a ripartire. Diffidenza, incertezza sulle produzioni, ulteriori rimandi cinematografici e, infine, una nuova chiusura totale hanno nuovamente abbattuto l’intero sistema.

A che punto siamo? Cosa si può fare? Quali sono le speranze per il settore? Questa diretta approfondirà la situazione nazionale e locale cercando di dare uno sguardo più ampio al pubblico su quello che è successo e che sta succedendo dietro le quinte di questi settori essenziali alla vita culturale del nostro Paese.
Ospiti della diretta, moderata dal gruppo Gli acchiappafilm, saranno la direttrice del Cineplexx Bolzano, Marlene Sebastiani, il doppiatore e attore italiano Angelo Maggi (voce di Tom Hanks, Bruce Willis, Robert Downey jr.) e l’attore televisivo e teatrale Pierangelo Menci (Un passo dal cielo, Don Matteo).
Il pubblico potrà seguire la diretta direttamente dal canale YouTube di Upad al link: www.upad.it/youtube

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

5 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

6 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

8 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

9 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

12 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

15 ore ago