Il Sindaco Renzo Caramaschi tra le cui competenze figura anche quella sulla Polizia Municipale, ha sottolineato come nei fatti e nella sostanza i vigili urbani siano oggi chiamati ad assolvere compiti e funzioni molto diverse rispetto al passato, che richiedono soprattutto una sempre maggiore interazione ed un supporto alle altre forze dell’ordine. “I compiti dei vigili sono molteplici, – ha detto- ma nonostante non manchino mai alcune, credo, inevitabili lamentele, dall’indagine emerge in maniera chiara l’apprezzamento dei cittadini per servizi che spesso si accompagnano a delle sanzioni e che quindi potrebbero rivelarsi non così graditi. Il 68% dei bolzanini ha espresso un giudizio positivo e di questo risultato non posso che essere molto soddisfatto”.
L’Assessore alla Statistica ed ai Tempi della Città Angelo Gennaccaro ha sottolineato come le rilevazioni sul grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai vari servizi comunali, siano oggi più che mai centrali per l’amministrazione municipale proprio per riuscire ad indagare i servizi stessi e le eventuali criticità e quindi poter intervenire in maniera puntuale ed efficace per migliorarne caratteristiche ed efficacia laddove possibile. “In questo caso – ha detto Gennaccaro – ii risultati sono molto positivi ed incoraggianti e di questo siamo ovviamente soddisfatti. Certo è che dovremmo comunque intervenire in questo come in altri settori, lavorando sui possibili margini di miglioramento per rispondere ad una crescente richiesta di una sempre maggiore informatizzazione e digitalizzazione dei servizi”.
Ovviamente soddisfatto per gli esiti dell’indagine di Customer Satisfaction, il comandante della Polizia Municipale Sergio Ronchetti che ha evidenziato gli aspetti di cortesia, disponibilità, competenza e preparazione che contraddistinguono l’operato dei vigili urbani . “Colgo l’occasione per ringraziare tutti i collaboratori del corpo di Polizia Municipale che fa squadra in maniera efficace e che cerca ogni giorni di porsi a disposizione della cittadinanza in maniera positiva e propositiva. Vedremo ovviamente di cogliere quegli spazi di miglioramento che sicuramente sempre ci sono e quindi di lavorare in questa direzione”.
La direttrice dell’Ufficio Statistica e Tempi della Città del Comune di Bolzano, Sylvia Profanter ha illustrato obiettivi e principali risultati dell’indagine sul grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi e attività della Polizia Municipale del capoluogo che ha coinvolto un campione di 800 cittadini intervistati per la parte generale, 109 per l’Ufficio Permessi e Viabilità e 378 per il Servizio Infortunistica. In generale i giudizi espressi sono risultati positivi (68,4%) stesso risultato di un’analoga indagine realizzata nel 2010. Molto alti i giudizi medi sull’Ufficio Permessi e Viabilità (voto 9,5), e Servizio Polizia Stradale e Infortunistica (voto 8,5).
Situazione odierna, martedì dopo Pentecoste: una coda di Tir lungo l’Autostrada del Brennero che va…
Alle elezioni per il Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno non saranno presenti candidati espressione…
Il consueto appuntamento mensile Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa a Bolzano ospiterà…
Con “Coding4Kids” un gruppo di aziende dei prestatori di servizi IT e internet nonché dei…
Der Südtiroler Heimatbund erinnert an Franz Gschnitzer, einen Anwalt Südtirols, der am 19. Mai 1899…
“Questa settimana, nella riunione della Giunta provinciale, sono state decise misure per semplificare l'elaborazione delle…