Angelo Sapuppo, chirurgo plastico di rara competenza a Bolzano

Incontro a Bolzano il dottor Angelo Sapuppo, medico specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva che, oltre nel capoluogo sudtirolese, opera a Cagliari, Catania, Milano, Olbia e a Padova. A Bolzano di solito viene una volta al mese presso la Clinica Donna Salus in via Macello 30/c, un centro privato che offre cure mediche ad altissimo livello. Presso il Centro il dottor Sapuppo si dedica a interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva, ma anche estetica. Questi interventi vanno dalla mastoplastica additiva e riduttiva alla liposuzione, blefaroplastica, l’addominoplastica e rinoplastica.
Sapuppo, che vanta un curriculum prestigioso, è nato a Catania., e dopo la laurea in medicina e chirurgia, si è specializzato a Padova, in Messico e in Brasile. Infatti, ci tiene a sottolineare che proprio in questo settore sempre più inflazionato da professionisti di dubbia specializzazione, le persone prima di individuare il medico di riferimento per gli interventi sul proprio organismo dovrebbero esaminare seriamente il curriculum del professionista da scegliere.
Angelo Sapuppo sa di cosa parla e punta il dito sugli aspetti di fondo. È una questione di metodi e di tecniche, pratiche e percorso di studio. Imparare a fare il chirurgo plastico è una pratica ben specifica da non confondere con altri settori della chirurgia. La chirurgia plastica – chiarisce Sapuppo – può provocare disastri, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Chi va dal chirurgo plastico ha sempre un bisogno psicologico. Bisogna distinguere tra il bisogno di compensare una carenza fisica persa a causa di patologie o incidenti e il bisogno di ottenere ciò che non si è mai avuto. Già questo fa comprendere quanto sia complessa la materia e la preparazione di chi deve intervenire in questi ambiti.
In Italia quasi sempre tali interventi si svolgono in regime privato, salvo casi eccezionali. È interessante notare che i pazienti che si rivolgono a Sapuppo sono prevalentemente donne, circa il 70% tra i 25 e i 40 anni. Non mancano però anche gli uomini, benché in numero assai inferiore.
Come già accennato, il settore è vasto e chi non si informa può confondere facilmente concetti fondamentali. Il costo delle prestazioni da parte del chirurgo plastico sono necessariamente superiori rispetto a quelle di un chirurgo generale o di un medico estetico. Sapuppo per spiegare la complessità del fenomeno fa l’esempio dell’abito fatto su misura che evidentemente ha un costo nettamente maggiore di quello prodotto in serie.
Con la salute non si scherza, il metro di misura per la scelta giusta del medico adeguato non può essere il prezzo, ma la qualità, la professionalità e la struttura presso la quale egli opera.

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

4 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

5 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

7 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

8 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

14 ore ago