Alto Adige. Probabile chiusura totale, la Provincia si indebiti per sostenere le aziende

Domani la Giunta provinciale di Bolzano deciderà se approntare ulteriori restrizioni oltre quelle già messe in atto con l’ultima ordinanza del Presidente della Provincia entrata in vigore oggi. A chiedere misure più stringenti simili a quelle già in vigore la primavera scorsa sarà l’assessore alla sanità Thomas Widmann preoccupato dell’andamento epidedmiologico Covid-19 e della tenuta del sistema sanitario che sembra vicino al collasso.
In caso di chiusura totale o quasi le aziende pagheranno un ulteriore prezzo pesantissimo, forse per molte insostenibile. Abbiamo sentito il presidente regionale della CNA Claudio Corrarati, il quale non ha dubbi sul fatto che sia giusto ricorrere alle misure forti. Se il lookdown serve – dice Corrarati – per salvare le persone, l’economia deve mettersi a disposizione, ma la politica deve altresì mettere in campo aiuti concreti. Se bisogna spegnere la luce alle attività produttive occorre accendere i fari della contribuzione. All’obbiezione circa la disponibilità finanziaria dell’ente pubblico che sembra scarseggiare, Corrarati con tono deciso afferma che le aziende hanno fatto debiti per sopravvivere e che ora la Provincia deve far debiti per far sopravvivere la sua economia.

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

3 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

4 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

4 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

6 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

7 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

8 ore ago