“Alfieri” Innovazione didattica e “Video pillole” Musicali con intervista su “Alto Adige” TV

La didattica a distanza diventa un’opportunità educativa per gli insegnanti e gli alunni/e dell’indirizzo musicale “Alfieri”.
Il giorno 05/11/2020 alle ore: 13:00, è stato possibile ascoltare l’Intervista fatta dai bravissimi giornalisti Dott.ri Martina Capovin, Francesca Olivetti e Massimo Zilio al Dirigente prof. Marco Fontana (che sarà trasmessa su “Alto Adige TV”e visionabile sul sito della scuola “Alfieri” a breve), su il lavoro che l’indirizzo musicale sta svolgendo con i suoi alunni/e per trovare vie innovative per la didattica.
Un progetto inclusivo – musicale è ad esempio: “Video pillole” in musica che prevede video interviste – musicali, registrate dagli alunni/e dell’indirizzo musicale (che a breve saranno disponibili sul sito della scuola).
Il progetto ideato ed elaborato insieme agli alunni/e con i docenti di musica e strumento, proff. Omar Flavio Careddu (violoncello e referente del progetto), Veronica Postinghel (flauto traverso e coordinatrice dell’indirizzo musicale), Michele Vurchio (percussioni e batteria), Diego Tomba chitarra, Verena D’Incà chitarra, Laura Camaglia (tromba), Lucia Dalvit (pianoforte), Marta Peroni (violino), Alessandrini Mario (violino), Alberto Pellizzari (sassofono), Pasquale Manzo (sassofono). Guido Costanzo, Daniela Francisci e Davide Gamuzza (musica), è coordinato dal Dirigente prof. Marco Fontana.
La Scuola Alfieri dimostra ancora una volta che la bellezza della cultura e della musica può trovare strade sempre nuove con la musica, che è il linguaggio dell’arte che attraversa ogni luogo e tempo. Si ringraziano in modo particolare i giornalisti di “Alto Adige TV” per l’attenzione dedicata alla scuola ed alla cultura.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

3 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

6 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

14 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

15 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

19 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

20 ore ago