WABI SABI di Alessandro Cristofoletti in mostra a Bolzano fino al 24 ottobre

“Wabi Sabi”, mostra personale dell’artista Alessandro Cristofoletti organizzata dell’Associazione Culturale “lasecondaluna”, è visitabile fino al 24 ottobre presso la Floricoltura Schullian in via Merano, 75/A a Bolzano.

Sta per concludersi la mostra dell’Associazione culturale “lasecondaluna” curata da Amanda Filippi, “Wabi Sabi”, che espone all’interno della Floricoltura Schullian di Bolzano gli scatti del fotografo e scrittore trentino Alessandro Cristofoletti.

Piante, animali, architetture, oggetti fotografati in tutto il mondo in una ricerca durata otto anni, liberati del contesto visivo cui appartengono, vengono connessi creando suggestioni e metafore.

Le opere sono presentate non singolarmente, ma in polittici, composti da quattro scatti ciascuno, che dialogano attraverso contrasti e similitudini, creando un ‘ambiente’ da esplorare visivamente e mentalmente.

Cristofoletti è appassionato ai temi che parlano di luoghi di confine e montagna, e nel progetto Wabi Sabi indaga il rapporto fra uomo e natura; indagine di cui, tra l’altro, si può trovare traccia in tutta la sua opera.

Mercoledì 21 ottobre alle 17,30 sarà disponibile una visita guidata alla mostra. Il fotografo Alessandro Cristofoletti accompagnerà il pubblico alla scoperta dei 44 scatti che compongono l’esposizione, parlando della nascita del progetto “Wabi Sabi” e del suo sviluppo nel corso degli anni.

L’inizio della visita guidata è previsto per le ore 17,30 presso la Serra dei Gerani della Floricoltura Schullian, in via Merano 75/A.

L’evento è a ingresso libero ma è obbligatoria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo associazionelasecondaluna@gmail.com specificando nome e cognome del/dei partecipante/i. La visita ha una durata di circa 40 minuti.

Associazione culturale “lasecondaluna”:

Ha sede a Laives e si occupa di attività culturali sul territorio altoatesino. Credendo fermamente nel dialogo come strumento di crescita personale e collettiva, l’Associazione culturale “lasecondaluna” si impegna a creare ogni anno occasioni d’incontro e di confronto che gravitino attorno ai temi dell’arte visiva, promuovendo l’avvicinamento del pubblico a questa disciplina.

L’Associazione si pone inoltre come obiettivo la valorizzazione degli artisti residenti nel territorio altoatesino, con particolare attenzione alle nuove generazioni, cercando di essere un valido supporto nello sviluppo del loro lavoro, anche in ottica professionalizzante.

“Wabi Sabi”:

La mostra è organizzata dall’Associazione culturale “lasecondaluna” con il sostegno della Provincia di Bolzano, della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, della Comunità Comprensoriale Oltradige – Bassa Atesina e della Floricoltura Schullian.

La mostra è visitabile presso la Floricoltura Schullian in via Merano 75/A a Bolzano dal lunedì al venerdì (h. 8,30 – 12,30 e h. 14 – 18,30) e sabato (h. 8,30 – 12,30 e 14 – 18) dall’1 al 24 ottobre. Ingresso libero.

In ottemperanza alle normative di sicurezza in materia di Covid-19, sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine, nonché il rispetto del distanziamento.

Foto di Ernesto Filippi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

10 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

11 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

11 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

13 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

14 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

15 ore ago