Parte da Arabba-Marmolada un’importante iniziativa che mira a valorizzare le Dolomiti attraverso innovativi servizi al territorio

Il neonato gruppo Funivie Arabba entra nella gestione del turismo online sottoscrivendo un prestito obbligazionario con Destination S.p.a., società di Bolzano che gestisce oltre 400 portali turistici con riferimento specifico all’area dolomitica.

Da metà ottobre il rinnovato dolomiti.it sarà il portale di riferimento delle montagne Patrimonio mondiale UNESCO  e aprirà la strada ad altri nuovi interessanti progetti a beneficio di tutto l’Alto Adige.

Nel processo di strutturazione del prodotto turistico che ha portato all’acquisizione di diverse società impiantistiche e attività di ristorazione nel comprensorio sciistico Arabba – Marmolada, il neonato gruppo Funivie Arabba si affaccia ora al mercato della gestione dei flussi turistici sul web investendo in Destination S.p.a., società di Bolzano con sede operativa a Belluno che conta milioni di utenti al proprio attivo e che ha in progetto lo sviluppo di nuovi portali completamente automatizzati a servizio degli ospiti e di interfaccia a servizio delle strutture ricettive sul territorio.

“Mediante un prestito obbligazionario e grazie all’aiuto di una banca fortemente legata al territorio dolomitico quale Volskbank, abbiamo investito un milione di euro in Destination S.p.a. con il preciso scopo di sviluppare in maniera significativa il portale dolomiti.it ed in seguito alcuni altri portali sempre legati ai servizi turistici sul territorio. C’è ad esempio l’idea di una web tv altamente personalizzabile, tramite teledolomiti.it, oppure un servizio meteo dedicato con dolomitimeteo.it” afferma Diego De Battista, Presidente e CEO di Funivie Arabba.

“Dal 12 ottobre è attivo il nuovo dolomiti.it, portale che raccoglie al suo interno oltre 5.000 strutture delle Dolomiti, mirando così a diventare il portale di riferimento delle nostre montagne. Intendiamo così dimostrare, in questo periodo certamente tumultuoso a causa dell’emergenza Covid-19, che le strutture e le attività turistiche delle nostre zone possono trarre vantaggio da un servizio altamente specifico rispetto a quelli più generalisti offerti dalle grandi multinazionali della prenotazione turistica, riuscendo a creare così un forte valore aggiunto sul territorio. Il nostro obiettivo, e spero anche quello dei clienti storici e futuri di Destination S.p.a., sarà quello di avere un portale di prenotazione di riferimento del territorio delle Dolomiti, caratterizzato da un grande appeal e da un traffico di utenti di elevato valore, estremamente interessati al prodotto montagna.

Non c’è un momento storico migliore di questo, ci aspettiamo che altre aziende del settore turistico investano insieme a noi in questo progetto dai larghi orizzonti, per poter finalmente essere in grado di gestire una buona parte del traffico turistico di casa nostra, a casa nostra”.

Il portale dolomiti.it è in rete dal 1996 – prima ancora di Google – ed ha oltre 3.500.000 utenti unici, circa 150.000 iscritti alla newsletter, 103.000 follower su Instagram e 50.000 fan su Facebook. Numeri che si mira a raddoppiare nei prossimi mesi grazie al lancio del nuovo portale ed alla spinta garantita dall’entrata di Funivie Arabba. Grazie a una versione automatizzata del portale e a uno sviluppo ulteriore del traffico, dolomiti.it darà l’opportunità a tutte le strutture del territorio di essere visibili sul web in maniera gratuita da milioni di utenti, costruendo una base molto importante per l’incremento delle prenotazioni alberghiere.

“L’idea di Funivie Arabba è quella di coinvolgere albergatori e strutture turistiche direttamente nella compagine sociale di Destination S.p.a. per permettere loro di rendersi partecipi all’indotto generato, evitando che questo vada sempre a finire sui conti esteri delle ben conosciute OTA” racconta Marco Grigoletto, CFO di Funivie Arabba. “Ci aspettiamo che, oltre ai privati interessati, anche le Provincie Dolomitiche possano aiutarci nello sviluppo di questo portale dato che va ad offrire un servizio al territorio mantenendo in loco i profitti che ne derivano. In un momento così difficile e delicato abbiamo l’opportunità di riprendere il controllo della nostra terra anche sul web e iniziare a gestire quei flussi turistici che rappresentano il nostro pane quotidiano: non perdiamo questa occasione”.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

7 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

8 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

8 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

10 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

11 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

12 ore ago