“Noleggio con conducente, 600 aziende locali da valorizzare. Gli appalti al massimo ribasso danneggiano l’economia”

“Da tempo CNA-SHV, ma anche altre associazioni che rappresentano il trasporto privato, chiede che venga qualificato e valorizzato per quello che può dare al territorio un settore che conta su quasi 600 aziende e 1400 occupati. Di fatto, però, nelle aggiudicazioni di gare d’appalto dobbiamo constatare che, per affidare servizio che hanno anche notevole importanza sociale, i parametri di aggiudicazione tengono conto di condizioni generali quali prezzo, senza mai tenere in debita considerazione la qualità e l’economia a km zero. Nelle aggiudicazioni, i parametri contrattuali e i minimi salariali garantiti, definiti delle parti sociali firmatarie dei contratti, dovrebbero essere ben esplicitati a prescindere dal ribasso d’asta nudo e crudo”. Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV.
Non stupisce, in questo quadro, che il personale di accompagnamento disabili e degli autisti un’azienda di fuori provincia entri in sciopero in Alto Adige per il mancato pagamento degli stipendi spettanti per i mesi di giugno, luglio agosto 2020 e della quattordicesima mensilità. Il personale coinvolto è addetto al trasporto e all’accompagnamento delle persone disabili dalla propria abitazione alle strutture e ai laboratori delle Comunità comprensoriali.
“Di contro – prosegue Corrarati – le nostre aziende di un settore molto in crisi come quello del noleggi con conducente (NCC), tutte con personale locale, sono quasi ferme anche a causa del ridotto movimento turistico per l’epidemia da Covid-19 e sono costrette a vedere ditte di altre regioni che ottengono incarichi in Alto Adige, agendo su ribassi che, come ripetiamo da anni, spesso hanno conseguenze dirette sui lavoratori”.
Secondo CNA-SHV “diventa difficile strutturare un’economia solida se un territorio così piccolo come il nostro apre ad aziende che non riescono a dare garanzie di tenuta dei rapporti di lavoro. L’obbligo di rispettare parametri nazionali ed europei ci spinge in queste direzione e con le problematiche appena evidenziate. Siamo sulla strada giusta oppure, come sembra, tutto il settore NCC locale rischia di andare fuori strada?”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

8 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

8 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

9 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

10 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

13 ore ago

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

16 ore ago