Bolzano. Gli studenti e le studentesse si confrontano con le imprese altoatesine

Ieri è iniziata l’8° edizione della Fiera della formazione FUTURUM, che quest’anno si svolge come evento online. Una parte della fiera è rappresentata dalla JobInfo della Camera di commercio di Bolzano. Gli studenti, le studentesse, i genitori e gli insegnanti potranno informarsi durante la JobInfo sui diversi percorsi lavorativi nelle imprese altoatesine.
Durante la JobInfo, che viene organizzata dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano –  gli studenti e le studentesse entrano in contatto diretto con le imprese altoatesine dei più svariati settori. Nel corso di tre giornate si terranno un totale di sei live-chat per le scuole superiori e professionali, durante le quali i rappresentanti delle aziende presenteranno le attività e le possibilità di lavoro nell’impresa e spiegheranno quali competenze sono importanti per collaborare con l’azienda. Infine, gli studenti e le studentesse interessati potranno porre domande specifiche alle imprese partecipanti. Sono state realizzate anche due live-chat con le imprese per le scuole medie.
“Grazie a questo evento si vuole facilitare la scelta dei giovani in merito alla loro futura carriera. La JobInfo dà loro la possibilità di stringere i primi contatti con le aziende altoatesine e di avere una panoramica dei profili professionali ricercati”, spiega il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.
Alla JobInfo si sono iscritte in totale 26 imprese: Alperia, Athesia, Brandnamic, Brillux, Business Pool, Cooperativa sociale Tagesmütter, Corpo degli Alpini, Doppelmayr Italia, Durst Phototechnik, Ekon – myGEKKO, ELAS, Elektro A. Haller, Fercam, Fielmann, Gampenrieder, Ivoclar Vivadent, Klapfer Bau, Konverto, Markas, Microtec, Niederstätter, Pichler Projects, Rotech, Rotho Blaas, systems e Vitralux.

Foto. JobInfo Futurum@Camera di commercio Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

15 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago