Alto Adige. I pasticceri nell’Unione tra capacità di adattamento e flessibilità

Adattabilità e flessibilità non sono mai state tanto richieste come ora. Ma le sfide più grandi sono anche le opportunità più interessanti. A questa conclusione sono arrivati i pasticceri nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige al termine della loro Assemblea generale. I colleghi si sono incontrati recentemente al Degust di Varna, per definire gli obiettivi comuni per il 2021, ma anche per scambiare esperienze e opinioni in quest’epoca problematica.
“Sono molto contento che di poter curare insieme lo scambio personale. Per noi tutti è stato un anno difficile, ma insieme siamo anche riusciti a percorrere nuove strade”, ha ricordato il presidente Paul Wojnar nel suo intervento di saluti. Oltre alla relazione sull’attività del 2019, sono stati evidenziati anche i risultati presenti, come per esempio la partecipazione dei pasticceri alla fiera Hotel. Quest’anno produrranno i tradizionali cuori di castagne in formato mignon.
Interessanti notizie da altri settori alimentari sono state quindi fornite da Hansi Baumgartner, già chef stellato, che, nei panni di “affinatore”, si dedica alla riscoperta, selezione e affinamento di varie tipologie di formaggi. I pasticceri nell’Unione hanno gustato le sue specialità casearie.
In occasione dell’Assemblea generale i pasticceri hanno anche ringraziato il vicepresidente dimissionario Hannes Dollinger della pasticceria Hofer di Bolzano. Con la fine di settembre la pasticceria più antica di Bolzano ha chiuso i battenti. La pasticceria, presente dal 1845 in via Museo a Bolzano, era gestita dalla sesta generazione di titolari. “Siamo un’azienda della tradizione ricca di passione. La mia decisione non è stata presa a cuor leggero, ma ho perso la gioia per il mio lavoro. E ora, che il passo è stato compiuto, sono pronto per qualcosa di nuovo”, afferma Dollinger, che ha gestito la pasticceria con i genitori Christian e Margit. I pasticceri nell’Unione gli augurano di avere molto successo e tutto il meglio per il futuro.

Foto, Paul Wojnar

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Linguaggio triviale tra Giorgia Meloni e il Governatore campano, più in basso di così non si può scendere

Riprendiamo dall’Agenzia giornalistica Adnkronos la sorprendente sortita, non saprei come diversamente definirla, della presidente del…

45 minuti ago

Laborfonds, bilancio positivo per un Fondo pensione sempre più radicato nel territorio

Martedì pomeriggio, 28 maggio, si riunisce la nuova Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione territoriale…

2 ore ago

Da oggi linea aerea Bolzano Stoccarda in 45 minuti

Successo per il primo volo. Questa mattina SkyAlps è decollata per la prima volta dall'aeroporto…

3 ore ago

Vertici Casse Raiffeisen incontrano Othmar Karas vicepresidente del Parlamento europeo

  Nella serata di ieri, presso la sede della Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige, Othmar…

5 ore ago