Merano. Kallmünz, un altro passo avanti verso il parcheggio per residenti

Ieri la Giunta comunale ha fatto un ulteriore passo avanti per convertire l’ex parcheggio a rotazione davanti al castello Kallmünz in un parcheggio per residenti. “La futura conversione non solo metterà fine a una disputa legale che dura da quasi 40 anni, ma creerà anche parcheggi a prezzi accessibili per residenti, imprenditori e ospiti di alberghi e ristoranti della città vecchia”, ha detto il sindaco Paul Rösch.
Passo dopo passo, negli ultimi anni il centro storico di Merano è stato alleggerito dal traffico automobilistico, da ultimo attraverso una misura di riduzione del traffico al rione Steinach. Ciò che è mancato, tuttavia, finora, sono stati sufficienti posti auto e quindi la possibilità per i residenti di parcheggiare i loro veicoli vicino alle loro case o alle loro attività commerciali senza disturbare la vita nelle strette strade della zona. “Questa carenza sarà eliminata dal parcheggio per residenti presso il Kallmünz”, spiega Rösch, “allo stesso tempo, ridurrà notevolmente il traffico e valorizzerà ulteriormente il centro storico”.
Il parcheggio Kallmünz non è ancora una realtà, ma il passaggio in Giunta di ieri rappresenta un importante passo avanti. La Giunta ha chiesto ai gestori di presentare un piano del verde, esaminato poi dalle Giardinerie. Questo piano del verde è stato discusso ieri in Giunta. “È tanto più importante in quanto il parcheggio Kallmünz è una zona centrale del centro storico, già fortemente sigillata”, ha spiegato Madeleine Rohrer, assessora all’urbanistica e all’ambiente. Ecco perché il piano del verde per il parcheggio Kallmünz è solo l’inizio: “Abbiamo fatto in modo che il piano ponga anche le basi per portare molto più verde in tutto il quartiere in futuro”, dice l’assessora.
Il parcheggio Kallmünz può essere utilizzato da tutti coloro che hanno la loro residenza o la loro attività nel quartiere Steinach, nel tratto meranese di via Monte San Zeno, in piazza della Rena, nei Portici superiori, in via Cassa di Risparmio e nel tratto superiore di Corso Libertà. Potranno utilizzare il Kallmünz anche gli ospiti delle strutture ricettive del centro storico. “In prospettiva vogliamo che anche le persone con disabilità, le organizzazioni di car-sharing, i corrieri e i fornitori possano parcheggiare i loro veicoli al Kallmünz, ma questo dovrà essere chiarito in un convenzione con i gestori”, ha detto Rösch.

Foto, Paul Rösch.   

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

3 ore ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

14 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

15 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

16 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

17 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

18 ore ago