I prestatori di servizi per eventi e le agenzie viaggi incontrano l’assessore Achammer

Per il settore dei viaggi e degli eventi in Alto Adige, l’attuale crisi è senza precedenti. Ferme da mesi a causa delle norme di sicurezza previste per frenare la diffusione del contagio da Coronavirus, le agenzie viaggi e i prestatori di servizi per eventi nell’Unione, hanno incontrato in questi giorni l’assessore provinciale competente in materia, Philipp Achammer, per fare il punto della situazione in merito ai fondi stanziati dalla Provincia per le categorie più colpite. A breve verranno resi noti i criteri d’accesso.

L’incontro era improntato in primo luogo sulla discussione della necessità di prevedere un ulteriore, sostanziale supporto a favore dei prestatori di servizi per eventi e delle agenzie di viaggi.

“Entrambi i settori sono completamente fermi, ormai da mesi e senza prospettive di miglioramento a medio o lungo termine. In queste condizioni è davvero difficile garantire la sopravvivenza delle aziende e dei rispettivi molti posti di lavoro”, affermano la presidente dei prestatori di servizi per eventi nell’Unione Katrin Trafoier e il presidente delle agenzie viaggi nell’Unione Martin Pichler. “L’obiettivo raggiunto circa lo stanziamento di un fondo per le categorie messe a dura prova dalla crisi e tra i quali rientra anche il settore dei trasporti, è un primo, incoraggiante segnale da parte della politica, ma sappiamo fin troppo bene che non basta”.

Ciò di cui i settori più colpiti hanno bisogno in questo momento è che la politica fornisca un equivocabile segnale di supporto, non solo da un punto di vista economico, ma anche con riferimento a una volontà di spendersi per permettere, con le dovute e necessarie misure anti-contagio, la ripresa nel breve termine di manifestazioni e eventi. “Agli organizzatori di eventi, ai prestatori di servizi per eventi e alle agenzie di viaggio deve essere fatto coraggio, affinché non perdano l’entusiasmo nei confronti di un futuro che speriamo torni ad essere roseo!” concludono Trafoier e Pichler.

Foto, da sin. ipresidente delle agenzie viaggi nell’Unione Martin Pichlerla presidente dei prestatori di servizi per eventi nell’Unione Katrin Trafoier e l’assessore provinciale Philipp Achammer.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

2 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

15 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

16 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

17 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

18 ore ago