Elena Dondio si candida nella lista civica Caramaschi per una politica concreta

Elena Dondio, insegnante di italiano alla scuola tedesca, si candida nella lista civica Caramaschi. Ho deciso di candidarmi perché desidero contribuire con la mia esperienza maturata in questi anni con le campagne da me portate avanti a livello locale e che hanno visto protagonisti i diritti e libertà civili ed individuali – afferma Dondio, che non è certo una novellina in politica.
I punti del programma che le stanno maggiormente a cuore riguardano lo sviluppo economico che comprenderà anche uno sviluppo occupazionale, che si ripercuoterà positivamente anche su nuove infrastrutture che senz’altro porteranno allo sviluppo di nuovi posti di lavoro ed alloggi.
Mi ha convinta in particolare il tema sicurezza, che è la questione più discussa in questa campagna elettorale e credo che il Sindaco, installando 144 telecamere in tutta la città e assicurandosi che venga indetto un nuovo concorso per vigili urbani, abbia fatto giustamente ciò che è di sua competenza. Durante il periodo Covid ha dimostrato di sapere intervenire con delibere urgenti per la sicurezza della città –
rammenta Dondio.  
Secondo la candidata va osservato che esistono degli interventi e poteri che riguardano le forze dell’ordine, che esulano da quelle che sono le competenze comunali. Quello che personalmente propongo è incentivare la prevenzione e l’occupazione per i migranti. La sicurezza della nostra città dipende anche da nuovi progetti in questo senso.  
Un altro punto per me importante è la creazione di nuovi spazi ricreativi, sportivi e culturali per i giovani.
Secondo Elena Dondio durante gli anni della Giunta Caramaschi si è realizzato un ammodernamento delle infrastrutture e del teleriscaldamento. È stata incentivata la mobilità e sono state sbloccate importanti risorse dopo trattative con la Provincia. Inoltre, è aumentata la sicurezza sociale con il progetto `Abitare sicuri`.
Circa il clima sociale di queste settimane, Elena Dondio registra che negli ultimi anni le campagne elettorali si sono rivelate sempre più aggressive e volgari. Si dice tutto e niente, ma credo che gli elettori sapranno bene chi scegliere e che alla fine sono sempre i fatti che contano, non le parole o le promesse che non si potranno mai realizzare, conclude la candidata della lista civica Caramaschi.

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

10 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

11 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

12 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

13 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

14 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

15 ore ago