Bolzano. Frutticoltura e pesticidi, fallisce il tentativo di conciliazione

La vicenda giudiziaria legata alla pubblicazione del libro “Das Wunder von Mals”, alla successiva campagna dell’Umweltinstitut München che ha portato alla denuncia per diffamazione e per violazione del marchio registrato Südtirol – Alto Adige, si riapre. La proposta di accordo avanzata dai legali dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler e delle associazioni dei frutticoltori diretta all’Umweltinstitut München, nonché ad Alexander Schiebel e ad oekom Verlag non è stata accolta.
Quando nel 2017 Schuler, insieme a 1.600 agricoltori, aveva sporto denuncia contro l’autore del libro “Das Wunder von Mals”, Alexander Schiebel, l’Oekom Verlag e l’Istituto ambientale di Monaco, l’obiettivo “era chiarire che c’è un limite nelle discussioni oltre il quale si sconfina nella diffamazione”. Quando qualche settimana fa gli interessati hanno manifestato disponibilità al confronto, l’assessore ha annunciato che avrebbe ritirato la denuncia a determinate condizioni.
I legali delle due parti si sono poi messi in contatto per chiarire gli elementi procedurali e i contenuti, ma la trattativa si è rivelata difficile. “Le azioni, le e-mail e i video degli interessati diffusi dai media durante i colloqui tra gli avvocati, hanno fatto capire che non vi era alcuna volontà di arrivare ad una transazione extragiudiziale” afferma l’assessore.
Alla luce di tutto questo gli agricoltori che hanno firmato la denuncia, assieme ai presidenti dei consorzi VOG e VIP, nonché al Bauernbund, la Bauernjugend, e le organizzazioni che rappresentano le aziende agricole di famiglia, si sono pronunciati contro una transazione extragiudiziale. “Poiché la nostra offerta di conciliazione non è stata accettata – conclude l’assessore – dobbiamo considerare la trattativa fallita e il procedimento va quindi riaperto”.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

6 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

7 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

8 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

9 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

10 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

11 ore ago