Le opere grafiche di Aldo De David al Piccolo di Merano

Da domani, primo settembre fino a tutto ottobre presso il rinomato Bar Piccolo di Merano, storico ritrovo di artisti fin dagli Anni Cinquanta dello scorso secolo, le incisioni dell’artista Aldo De David.  Aldo De David è giunto alla grafica d’arte sotto la guida della nota esperta di grafica Rina Riva. In breve tempo De David ha maturato una propria personalità artistica, stabilendo in seguito relazioni con il Centro Internazionale della Grafica d’Arte di Venezia. Negli anni’80 ha poi partecipato a mostre collettive e personali in diverse città italiane, tra le quali Bolzano, Gorizia, Mantova e Pavia, riscontrando sempre molta considerazione da parte della critica di settore e del pubblico. Successivamente ha anche aderito al ”Gruppo 90” con il quale ha esposto all’Expo Arte di Bari, al caffè Notegen di Roma e in altre numerose mostre tra cui “Libro d’Artista” e al Museion di Bolzano. Da anni aderisce all’iniziativa artistica Wandel Art Merano, esponendo periodicamente alla Wandelhalle.
Nel 2016 ha esposto con grande successo una serie di acqueforti, acquetinte, nonché linoleumgrafie di medie dimensioni al Kunsthaus Cafè di Merano. Nel 2017 ha partecipato alla collettiva artistica presso il Mamming Museum di Merano e a diverse esposizioni all’insegna dell’arte dei quartieri meranesi in occasione della celebrazione die 700 anni della città del Passirio. Nel giugno scorso è stato invitato presso il Künstlerhaus di Salisburgo per un soggiorno studio, dove il suo lavoro è stato accolto con interesse dagli esperti del settore. A Merano ha esposto recentemente all‘Accademia di studi italo – tedeschi assieme ad altri 9 artisti nella mostra „Oltre le apparenze”. È stato selezionato, inoltre, per la rassegna meranese Giugno 2020 – “Artists for Merano” L’ARTE per ricominciare – Merano: Artista selezionato.
Aldo De David è uno dei pochi autentici maestri dell’arte grafica presenti in zona e visitare la mostra è senz’altro interessante, sia per intenditori che non.

Defilé metropolitiano. Linoleumgrafia/cm 30×40.
La bellezza nascosta. Linoleumgrafia/cm 30×40.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

2 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

5 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

5 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

8 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

21 ore ago