Gallo Rosso è cool con i suoi prodotti di artigianato

Per sostenere e mantenere la cultura e la tradizione contadine dell’Alto Adige, Gallo Rosso ha inserito tra i suoi pilastri (Agriturismo, Osterie contadine e Prodotti di qualità) anche l’Artigianato contadino che rappresenta la forma di espressione “artistica” che i contadini praticano soprattutto nei mesi invernali, quando cioè il lavoro nei campi si arresta a causa della neve e delle temperature rigide.

I contadini artigiani, infatti, nella vita di tutti i giorni si dedicano anche alla frutticoltura, alla viticoltura o all’allevamento di bestiame nei loro masi, conciliando lavoro e passione.

Gallo Rosso ha selezionato 8 artigiani contadini in tutto l’Alto Adige, come rappresentanti dell’alta qualità che Gallo Rosso richiede. I loro prodotti, infatti, devono essere fatti rigorosamente a mano e i materiali di cui sono composti devono provenire dal maso in cui gli artigiani abitano o, al massimo, da un altro maso, purché sia in Alto Adige, anche per rispetto della sostenibilità ambientale. Questo richiede grande impegnodedizione e anche molta esperienza. Il frutto di tanto lavoro sono oggetti unici, con dettagli che non sono ripetuti in un altro pezzo, realizzati da idee che combinano il tradizionale con il moderno.

Acquistare uno di questi oggetti può essere un regalo gradito che arreda e abbellisce la casa: cestini intrecciati in vimini, ciotole in legno, orecchini e monili vari, vasi, piatti, sculture. Ogni oggetto può essere realizzato anche su ordinazione. Il contadino creerà con amore un pezzo unico e prezioso, di cui non esiste una copia.

Osservare i contadini all’opera, mentre scolpiscono, lavorano con il tornio o incidono è molto affascinante e tanti consentono di assistere alle varie fasi della lavorazione nel loro laboratorio.

Gli oggetti prodotti non sono solo di legno; la contadina Beatrix del maso Gamsegghof di Curon Venosta realizza manufatti davvero particolari che difficilmente si trovano in commercio. Beatrix Hohenegger, infatti, nel suo maso alleva le oche che, soprattutto d’inverno, le danno la possibilità di esprimere la sua creatività con le uova che depongono. Beatrix le svuota, le dipinge con colori vivaci e allegri e infine le decora con motivi, frasi e disegni minuti grazie alla sua mano ferma e delicata allo stesso tempo.

I lavori dei contadini artigiani di Gallo Rosso, insieme alla descrizione delle aziende agricole che portano avanti sono visibili sul sito www.gallorosso.it alla voce “Artigianato contadino”. In quella sezione sono presenti anche i riferimenti degli artigiani contadini che si possono contattare sia per organizzare una visita al laboratorio per vederli all’opera, sia per acquistare qualche pezzo, sia infine per commissionare la realizzazione di un oggetto (un lampadario, una cornice…) con o senza progetto.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

5 minuti ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

1 ora ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

3 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

4 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

7 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

10 ore ago