Elezioni Bolzano. No al concetto di quote rosa, cosi Nicol Mastella di IO STO CON BOLZANO

No al concetto di “quote rosa” del quale si abusa spesso, mentre le donne sono un valore aggiunto, afferma Nicol Mastella della lista di “Io Sto Con Bolzano”. Ieri la lista civica di “Io Sto Con Bolzano” ha presentato le sue undici candidate che non sono un “numero”, ma donne scese in campo per sostenere un progetto. A capo della lista che sostiene la candidatura a sindaco di Angelo Gennaccaro c’è la consigliera comunale uscente Nicol Mastella: “La partecipazione e l’ascolto sono sempre stati i capisaldi della nostra lista – afferma Mastella – le donne hanno portato un contributo significativo alla creazione del programma elettorale e alla forza del gruppo: l’approccio in quote non è un vanto e, anzi, è una sorta di discriminazione al contrario. Le donne possono dare un contributo importante alla politica cittadina”.
Per farlo, però, bisogna rivedere i tempi della politica, “che rendono spesso difficile la partecipazione e che andrebbero snelliti agendo sui servizi e sui tempi della città”, aggiunge la capolista di Io Sto Con Bolzano. “Le cosiddette quote non possono sostituire un cambiamento culturale – aggiunge – bisogna educare all’uguaglianza per avere effetti a lungo termine”.
Poi un attacco alla decisione di convocare la commissione nomine a meno di un mese dalle elezioni: “Un’azione inopportuna – così Mastella – in più sarebbe ora di attivare in questo senso una procedura pubblica su tutti i livelli, chiara, trasparente e basata sui curriculum: questo aprirebbe la strada a molte donne e si darebbe finalmente spazio alla meritocrazia e all’esperienza. Basta con i soliti nomi presentati dai partiti per ottenere rappresentanze politiche. Negli anni passati era stata promessa una “rivoluzione” in questo senso, purtroppo però non si è visto nulla di tutto ciò: noi siamo pronti a impegnarci per la trasparenza”.
Una linea condivisa naturalmente anche dal candidato sindaco, Angelo Gennaccaro: “Le candidate della nostra lista sono donne capaci, con esperienza e competenze – sottolinea – hanno deciso di sposare la nostra visione della città e hanno costruito con noi il programma, punto per punto: un programma che è quindi frutto di diverse sensibilità e che vuole incontrare e risolvere i problemi e le necessità delle bolzanine e dei bolzanini”.
Le candidate in lista, oltre a Nicol Mastella, sono Donatella Cordone, Vita Ferraro, Francesca Gligliotti, Rosy Marchese, Anna Mariani, Claudia Mazza, Nicla Muraro, Mary Pelle, Sonia Porto e Lucia Anna Rongioletti.

FOTO, Le candidate della lista “Io Sto con Bolzano”

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

12 minuti ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

11 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

12 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

13 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

14 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

15 ore ago