Presentato il docu-film Ieri, oggi e domani – Storie del Quartiere Europa-Novacella

È stato presentato stamane in municipio a Bolzano dall’assessore comunale al Decentramento e Partecipazione Angelo Gennaccaro, il docu-film  “Ieri, oggi e domani – Storie del Quartiere Europa-Novacella” la cui proiezione è in programma venerdì 31 luglio alle ore 21.00 in via Aosta (inizio passeggiata). Un’iniziativa fortemente voluta e promossa dal Consiglio di Quartiere Europa-Novacella come hanno spiegato la presidente della Circoscrizione Renata Tomi e la consigliera Corinna Lorenzi.
Il Consiglio di Quartiere nel febbraio del 2019 ha promosso la realizzazione di un documentario per valorizzare la storia del Quartiere, al fine di trasmetterne il ricordo e il forte senso di comunità, attraverso immagini e testimonianze di quanti quella storia hanno vissuto e contribuito a costruire. Alla realizzazione del film hanno collaborato, anche al fine del suo finanziamento, sia la Provincia di Bolzano – Ufficio Educazione permanente, Biblioteche ed Audiovisivi – che ha acquistato i diritti di mediateca e la sede Rai di Bolzano, che ha acquisito i diritti televisivi. La realizzazione del documentario, durata circa un anno, è stata affidata alla TELEFILM del regista Gottfried Deghenghi, con i testi del giornalista Silvano Faggioni entrambi intervenuti in conferenza stampa.
Il docu-film “Ieri, oggi, domani”  attraverso le testimonianze di 11 protagonisti, ripercorre vicende, storie, e situazioni legate al quartiere Europa-Novacella,  ai punti di forza che lo hanno caratterizzato: dalla la Fiera campionaria d’autunno che d’inverno in via Roma si trasformava in palazzo del ghiaccio, ai commercianti dei negozi “storici”, ai rappresentanti delle istituzioni culturali, sociali, religiose. Arricchito con immagini d’epoca della sua nascita negli anni 30 e della sua architettura razionalista, il film racconta, percorrendolo a bordo di una Fiat 1100 d’epoca, il rione destinato a richiamare i lavoratori italiani da impiegare nella zona industriale, sviluppatosi poi intorno a quella che all’epoca fu “piazza Littorio”.
Un percorso a tratti commovente – è stato sottolineato in conferenza stampa -dove la storia si intreccia ai vissuti di persone che vivono nel presente (oggi), ma che conservano un ricordo molto vivo del passato (ieri) e che, anche attraverso il contributo di questo breve film, vogliono lasciare una traccia per il “domani” che verrà.
Al fine di dare al film un adeguato rilievo e permettere la più ampia partecipazione possibile della cittadinanza, il Quartiere ha voluto realizzare un piccolo evento per la sua presentazione in anteprima, scegliendo via Aosta (inizio passeggiate) quale riconosciuto luogo di manifestazioni del Quartiere. L’appuntamento come detto è in programma venerdì 31 luglio alle ore 21.00. Alla presentazione parteciperanno con un loro breve intervento introduttivo, al fine di meglio inquadrare il filmato sia dal un punto di vista sociale che dello sviluppo territoriale del Quartiere, l’ex dirigente scolastica Mirca Passerella e l’architetto Carlo Azzolini.

Foto, i protagonisti del docu-film sul quartiere Europa-Novacella.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

15 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago