Merano. SpazzaTour– Il nuovo progetto per ripulire la montagna

I veri appassionati di montagna e gli amanti della natura non si lasciano mai alle spalle i rifiuti, tuttavia l’inquinamento in alta quota rimane ancora un grande problema. Prevenire i rifiuti in montagna è motivo di grande rilevanza sia per le Funivie Merano 2000 Spa, sia per l’Associazione Turistica Avelengo-Verano-Merano 2000 con le quali collabora quest’anno lo Jugenddienst Bozen Land (Servizio Giovani Bolzano e dintorni) “Stiamo lavorando da sempre per contrastare questo problema. Tuttavia, ci sono molti visitatori che non si servono dei numerosi cestini della spazzatura nei pressi degli impianti di risalita e lasciano i loro rifiuti nella natura”, afferma Sonja Pircher, Presidente della Funivie Merano 2000 Spa.
Un grosso problema oltre alla spazzatura sono anche i sacchetti per gli escrementi di cane, che si accumulano lungo i sentieri. Il nylon impiega circa 60 anni per marcire in natura. La raccolta degli escrementi del cane è particolarmente importante, perché il parassita Neospora Caninum può essere un agente patogeno per le mucche, il quale può causare aborti e malformazioni nei vitelli.
I proprietari di cani sono piuttosto diligenti nel rimuovere gli escrementi, ma il più delle volte la diligenza finisce al momento del corretto smaltimento del sacchetto, che non viene stivato volentieri nello zaino e quindi lasciato sul ciglio del sentiero. Non appena un singolo sacchetto viene riposto sul sentiero, il luogo diventa rapidamente un punto di raccolta per altri sacchetti.
L’anno scorso sono stati potenziati i bidoni della spazzatura nelle stazioni a valle e a monte degli impianti di risalita e sono stati posizionati ulteriori cestini per rifiuti, che vengono svuotati regolarmente. Quest’anno per iniziativa di Merano 2000 e l’Associazione Turistica Avelengo-Verano-Merano 2000, è nato il nuovo progetto “SpazzaTour” – una settimana di camminate da lunedì 13 luglio a venerdì 17 luglio a Merano 2000 in cui i giovani dell’associazione Jugenddienst Bozen Land raccoglieranno tutti i rifiuti lasciati lungo i sentieri e nei boschi dell’altipiano.
Il progetto, oltre a ripulire la montagna ha lo scopo di sensibilizzare ulteriormente sulla delicata tematica.

Foto. “Spazzatour@Funivie Merano 2000 Spa l’Associazione Turistica Avelengo-Verano-Merano 2000

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago