Le tre paure dei lavoratori, dal barometro Istituto Promozione Lavoratori

Il futuro occupazionale dei figli, la propria pensione, la svalutazione dei propri risparmi: questi i tre aspetti che danno più da pensare ai lavoratori e alle lavoratrici in Alto Adige. Tra le preoccupazioni, passano in seconda fila ‘non avere oggi abbastanza soldi per vivere’ o ‘perdere il proprio posto di lavoro’. “Risultati che possono essere letti sia con un sorriso che con una lacrima negli occhi”, riassume il Direttore IPL Stefan Perini. “Se da un lato si ha fiducia nel superamento della situazione attuale condizionata dal coronavirus, dall’altro si guarda al futuro più lontano in modo molto disincantato.”
L’indagine mostra: la più grande preoccupazione dei lavoratori dipendenti altoatesini riguarda il futuro professionale dei propri figli o dei giovani in generale, citato dal 76% dei lavoratori. Prevale la consapevolezza che l’inserimento nel mercato del lavoro sia molto difficile e che per le giovani generazioni risulti molto difficile ottenere un rapporto di lavoro stabile.
Al secondo posto tra le preoccupazioni viene indicata la propria pensione. Il 71% afferma, infatti, di essere preoccupato circa il fatto la pensione ottenuta alla fine della propria carriera lavorativa possa non bastare basti per vivere dignitosamente.
In terza posizione, al 64 %, figura il timore di vedere svalutati i propri risparmi. In effetti la situazione sui mercati finanziari è di nuovo caratterizzata da maggiori fluttuazioni e i rendimenti della maggior parte delle forme di risparmio non riescono a tenere il passo con l’inflazione.

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

37 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago