La Città di Bolzano ha ricordato il magistrato Paolo Borsellino e gli uomini della scorta uccisi nell’attentato di Palermo del 1992

Stamane anche la Città di Bolzano ha voluto ricordare il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cusina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio) e Claudio Traina uccisi nella strage di via D’Amelio a Palermo il 19 luglio del 1992.

L’Assessora comunale Monica Franch, delegata dal Sindaco Renzo Caramaschi oggi impossibilitato a partecipare, in rappresentanza di tutta la cittadinanza ha deposto un mazzo di fiori davanti all’installazione permanente dedicata ai giudici Falcone e Borsellino vicino al tribunale. Alla cerimonia, oltre al Commissario del Governo, Prefetto Vito Cusumano hanno partecipato numerose autorità politiche, civili e militari oltre a rappresentanti dell’Associazione Nazionale Magistrati, di ANPI e Libera.

“Oggi – ha detto l’Assessore Monica Franch – ricordiamo uomini e donne che hanno pagato con il bene più caro e prezioso, ossia la vita, il loro impegno nella lotta alla mafia, veri martiri della legalità. In particolare per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l’impegno, la libertà, la giustizia, l’etica, ma soprattutto il coraggio sono stati gli ideali che hanno animati e segnato il loro lavoro e la loro intera esistenza. Falcone e Borsellino – ha detto ancora Franch- pilastri su cui fondare la memoria collettiva del nostro Paese, imprescindibile esempio per le generazioni future. L’impegno nostro e di tutti i cittadini – ha concluso l’Assessore – non può che essere quello di far rivivere l’eredità morale ed il messaggio di speranza che questi uomini e queste donne ci hanno lasciato”.

Foto, Monica Franch ha ricordato a nome della Città l’anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

9 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

13 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

16 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

19 ore ago