FC Südtirol al fianco di AVIS Alto Adige

In occasione della “Giornata mondiale della donazione del sangue”, che si celebra come consuetudine il 14 giugno, la società biancorossa si schiera al fianco dell’Associazione provinciale di volontariato per ribadire l’enorme valore di un gesto carico di generosità e solidarietà nei confronti del prossimo.

AVIS Bolzano-Bozen ODV/EO e FC Südtirol insieme, fianco a fianco, anche in occasione della “Giornata mondiale della donazione del sangue”, che si celebra come ormai consuetudine il 14 giugno. Stamani, nel corso della conferenza stampa tenutasi presso il Wintergarten – Giardino d’inverno all’interno dell’Ospedale di Bolzano, sopra il Centro Trasfusionale, il presidente altoatesino dell’associazione, Diego Massardi, ha illustrato il sistema sangue della provincia di Bolzano, che si basa totalmente sulla donazione volontaria e poggia su un prezioso esercito composto da oltre 18mila uomini e donne che, ogni anno, compiono migliaia di donazioni rendendo efficiente e funzionale il modello a livello locale. Al fianco del presidente, come testimonial, il capitano biancorosso Hannes Fink, accompagnato dal direttore sportivo, Paolo Bravo e dal direttore operativo Hannes Fischnaller. Diego Massardi ha ricordato che il “World Blood Donor Day” è stato istituito nel 2004 per opera dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, della Croce Rossa, della Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (FIODS/IFBDO/AVIS) e della ISBT, International Society of Blood Transfusion. La “Giornata mondiale della donazione di sangue” si festeggia il 14 giugno, giorno di nascita del biologo austriaco e premio Nobel Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni all’inizio del 1900, e co-scopritore del fattore Rhesus nel 1940. All’unisono è stata ribadita l’importanza di una costante e capillare opera sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica per mantenere alto il numero degli altoatesini che compiono un gesto di generosità e solidarietà nei confronti del prossimo. In quest’ottica si sviluppa la preziosa e duratura sinergia fra AVIS Alto Adige e FC Südtirol.

Foto, Fink.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

15 minuti ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

1 ora ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

2 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

3 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

4 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

5 ore ago