Cultura. Weigh Station a Casa della Pesa per un Talk sulla situazione dei lavoratori della Cultura

Weigh Station non si ferma e dopo la serie di iniziative online nei mesi scorsi per far fronte all’emergenza sanitaria, ora ritorna a Casa della Pesa – Bolzano via Portici 19 – il 1 luglio con il primo mercoledì dal vivo. La situazione di emergenza delle settimane scorse ha portato a riflettere ancora una volta sulla situazione di precarietà dei professionisti che lavorano tutti i giorni negli ambiti della cultura e della creatività.
È quindi stato rimesso al centro della riflessione il tema del lavoro nella convinzione che finalmente “qualcosa si muove”.
Questo mercoledì saranno ospiti a Casa della Pesa due movimenti nati in questo periodo di quarantena Art Workers Italia dedicato al mondo dell’arte contemporanea e Coordinamento Danza (Lavorator_ della danza) per danza e performance. Ci racconteranno come sono nati, il punto della situazione a livello locale e nazionale, cosa succederà nel futuro. L’ingresso all’evento è libero ma i posti sono limitati, per partecipare bisogna scrivere a hello@weighstation.eu.
Art Workes Italia è un gruppo informale, autonomo e apartitico, di lavoratrici e lavoratori delle arti contemporanee, formatosi su base partecipativa nel contesto dell’attuale crisi dovuta alla pandemia di Covid-19. AWI include tutte quelle figure che operano all’interno di enti e istituzioni pubbliche e private per l’arte contemporanea – come musei, fondazioni, associazioni culturali, accademie, spazi indipendenti, gallerie – e/o che svolgono una libera professione in collaborazione con esse.
Il gruppo Lavorator_ della danza è un movimento informale, apartitico e indipendente composto da un Nucleo Rappresentativo e di una rete di Antenne Regionali che, insieme, formano il Coordinamento Nazionale. A costoro, si aggiungono più di 600 lavoratori che in breve tempo hanno riconosciuto gli intenti e gli obiettivi del movimento, dimostrando interesse e volontà di partecipazione. Il gruppo Lavorator_ della danza è nato con l’intento di favorire una dinamica di auto- convocazione al percorso proposto di informazione, confronto e consapevolezza.
Weigh Station, il progetto sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano, è nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige.

Foto@Weigh Station, passate edizioni

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago